BELLANO – In vista del nuovo inizio anno scolastico per la scuola materna Tommaso Grossi di Bellano, l’amministrazione comunale ha deciso gli orari e le modalità del trasporto con scuolabus comunale. Illustra il tutto Clementina Leone, consigliere con delega all’Istruzione.

“Ci saranno tre tratte: la prima Biosio-Bonzeno con quattro bimbi che per le prime due settimane saranno accompagnati dai genitori; la seconda Lezzeno-Ombriaco-Oro con partenza alle 8,35; la terza Vendrogno con tre bimbi che per il primo anno frequentano la scuola di Bellano dopo fusione dei due comuni, con partenza alle 8,15″ spiega Leone.

Il trasporto scolastico partirà martedì 8 settembre, il primo giorno di scuola invece i genitori accompagneranno i figli, un po’ come rito iniziale ma anche per affrontare insieme il rientro a scuola dopo la lunga assenza causata dall’emergenza sanitaria.

“La sezione primavera – prosegue il consigliere – avrà un inserimento graduale di poche ore al giorno fino ad arrivare al 23 settembre, data in cui si avrà la permanenza in classe a tempo pieno. I bimbi del primo anno avranno un inserimento dalle 9 alle 11 per la prima settimana, dalle 8,30 alle 12,30, mensa compresa, dalla seconda settimana. Dalle 8 alle 8,30, per i bimbi i cui genitori hanno delle esigenze lavorative diverse, c’è la possibilità del pre-asilo. Sono 20 bimbi che all’interno di un salone verranno già divisi nei loro gruppi di apprendimento. All’interno della scuola ogni alunno avrà un armadietto personale, la propria borraccia, non ci sarà più la fontanella dell’acqua, e la bavaglia potrà essere utilizzata solo dai bimbi della sezione primavera, per gli altri saranno utilizzati i tovaglioli usa e getta. L’accesso alle aule sarà consentito solo con le ciabattine, le scarpe andranno tolte in prossimità dell’armadietto”.

“Un grosso augurio ai bambini – conclude Clementina Leone – ma soprattutto ai genitori a cui dico di fissare nella loro memoria ogni attimo, ogni sorriso e ogni espressione. Poi di lasciare la mano del loro bambino per farlo correre verso i suoi nuovi compagni e affrontare insieme questa nuova avventura. Buon primo giorno di scuola!“.