Bellano. Passerella all’Orrido, i lavori diventano “spettacolo”

29 Luglio 2020 | Bellano, Eventi

BELLANO – Immagini emozionanti quelle che arrivano questa mattina da Bellano, dove proseguono alacremente i lavori per la posa della passerella “a tutta vista” all’Orrido.

La nostra inviata ha immortalato le operazioni in corso da parte della società ‘Fitzcarraldo‘ di Valmadrera che, con il supporto di un elicottero, sta preparando la posa della struttura.

Il nuovo manufatto avrà un indubbio vantaggio diciamo così turistico: essendo costruita in ‘grigliato’ (griglia di ferro), sia sotto sia ai lati, renderà più emozionante la visita rispetto a quanto finora possibile – e già spettacolare – quando la passerella era in legno.

E a proposito di “show“, gli stessi lavori in corso diventano in qualche modo un evento imperdibile. Vi proponiamo al proposito alcuni spezzoni in video, dedicati proprio all’intervento tra roccia e cielo con gli operatori in parete e l’elicottero in volo:

Il nuovo percorso che condurrà il visitatore all’interno dellOrrido di Bellano, per ammirare la cascata e, attraversando la gola, fino al belvedere, ha visto delle scelte che hanno tenuto conto dell’andamento della tettonica rocciosa.

Le passerelle seguono le forme della montagna che fa da cornice alla profonda gola che il torrente Pioverna ha scavato negli anni. Anche il materiale scelto, il ferro, elemento di cui sono composte tra l’altro le montagne, con il tempo acquisisce un color bruno rossastro che entra in simbiosi con la natura, andando a creare quasi un unico e suggestivo ambiente.

I. B.