Clicca sul volantino per ingrandirlo

BELLANO – Sabato 14 dicembre alle 18 al Cinema, Bellano ricorderà uno dei suoi importanti artisti che, nel corso degli anni, hanno dato lustro al paese definito in questi anni “Bellano, il paese degli artisti”.

Parliamo di Luciano Lombardi, scrittore, poeta, storico e giornalista bellanese, autore di diversi documentari cinematografici su Bellano e il Lago di Como, scomparso nel 1994.

Lombardi visse anche ad Inesio (frazione di Vendrogno) dopo che il padre Alfredo vinse un concorso come medico condotto del consorzio Bellano-Vendrogno.

Un gruppo di amici che condivide l’interesse per l’arte, la cultura e l’amore per la Muggiasca, “Il Vecchio Comballo” , metterà in scena sabato 14 a Bellano un reading sullo scrittore.

“Il Vecchio Comballo” omaggia l’uomo di cultura, a venticinque anni dalla sua scomparsa, leggendo alcune pagine della sua produzione poetica ed in prosa, dedicate alla Muggiasca in cui visse da ragazzino, sino all’inizio degli Anni Cinquanta quando, con la famiglia, si trasferì a Bellano.

Il reading assume una particolare valenza in questo momento storico che vede Vendrogno fondersi con Bellano. Luciano Lombardi, infatti, è un personaggio che le due realtà condividono e di cui si onorano.
La Muggiasca si presenta ai Bellanesi e non solo, attraverso i ricordi, le immagini, le suggestioni dello scrittore che è stato per anni un entusiasta ed attento divulgatore della storia e della ricchezza del patrimonio culturale del territorio anche lacustre.