BELLANO – Lo scorso anno l’amministrazione bellanese ha proposto e deliberato per la prima volta un regolamento che ha istituito un importante riconoscimento per persone meritevoli grazie al loro impegno e valore, all’interno della comunità bellanese: le benemerenze civiche. Per il secondo anno quindi, per tutti i cittadini sarà possibile, fino al 15 ottobre, proporre una o più candidature di cittadini o enti ritenuti meritevoli di questa onorificenza.

Così come previsto dal regolamento, il gruppo di lavoro Cultura, che racchiude rappresentati designati dal gruppo di maggioranza e i due di minoranza, valuterà poi le proposte arrivate dai cittadini mentre il Consiglio Comunale recepirà le candidature rendendole effettive. Come l’anno scorso, le benemerenze saranno consegnate durante il gran concerto di Capodanno 2019.

“Come lo scorso anno aspettiamo le candidature di cittadini o enti – spiega il sindaco e delegato alla Cultura Antonio Rusconi – il gruppo di lavoro poi sceglierà seguendo criteri sia di merito, ma anche altri fattori, come la condivisione totale nel gruppo, l’età e la valenza dell’anno in corso”.

Le candidature, accompagnate da biografia del soggetto proposto e motivo della proposta, possono essere proposte entro il 15 ottobre all’indirizzo mail protocollo@comune.bellano.lc.it oppure inviandola o consegnandola agli uffici comunali.

Il primo gennaio 2018 furono sei i cittadini a quali fu assegnata la benemerenza: il maestro Giancarlo Vitali, Giovanni Vetere il “postino”, Attilio Denti il “Tito”, Carlo Vitali il “Carletto”, Alessandro Cariboni e le suore dell’Istituto San Francesco.