Arte. Vittorio Sgarbi alla scoperta di Bellano e di Villa Monastero

6 Agosto 2020 | Bellano, Cultura, Eventi

BELLANO – Il famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi si aggirava quest’oggi per Bellano.

Accompagnato dal sindaco e dal don ha visitato le chiese di Santa Marta e SS Nazaro e Celso. Rimanendo molto colpito ovviamente dalle opere più famose, “Compianto sul Cristo Morto”, il gruppo ligneo che presto andrà in mostra al Louvre e al castello sforzesco.

Sgarbi ha voluto anche fotografare altri due dipinti, meno conosciuti, conservati nelle due chiese – giudicandoli molto pregevoli.

Michela Riva

Successivamente, il critico d’arte ha visitato Villa Monastero a Varenna accompagnato dal presidente della Provincia Claudio Usuelli, dalla consigliera delegata Irene Alfaroli e dalla dirigente alla Cultura e Turismo Antonella Cazzaniga.

Il percorso museale è stato illustrato dal Conservatore della Casa Museo Anna Ranzi, che ha potuto descrivere il ricco patrimonio museale e le peculiarità del nostro gioiello.

“Quasi a sorpresa ci hanno comunicato che oggi Vittorio Sgarbi sarebbe stato sul nostro lago e venuto a visitare Villa Monastero – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Irene Alfaroli – è rimasto affascinato dalle opere d’arte contenute anche grazie al sapiente racconto del nostro Conservatore e in particolar modo dall’ottima manutenzione del patrimonio artistico. Sgarbi proseguirà per Bellano per ammirare il Compianto sul Cristo morto, capolavoro ligneo nella Chiesa di Santa Marta in partenza per il museo del Louvre di Parigi, dove verrà esposto prossimamente”.

“La visita di Sgarbi – aggiunge il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli – ci ha fatto veramente piacere e il suo apprezzamento ci sprona ancor di più a continuare nel nostro lavoro di valorizzazione e promozione del compendio sotto tutti i suoi aspetti”.


SOLO POCHI GIORNI FA:

ESCLUSIVA VN/VITTORIO SGARBI IN VISITA ALLA CHIESA DI BARZIO: VIDEO