Clicca l’immagine per ingrandirla

BELLANO – Si preannuncia un weekend davvero ricco il prossimo a Bellano. Tante e diverse iniziative per tutti i gusti.

In vetrina alcune squisitezze gastronomiche del nostro territorio con “Olio novello e formaggi – eccellenze del gusto fra lago e montagna”, una serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Bellano all’interno della rassegna “Valsassina la Valle dei Formaggi – III edizione”.

Appuntamento sabato 7 e domenica 8 dicembre al Palasole con le eccellenze del gusto. Sabato 7 dalle 15 alle 17 degustazione guidata – con assaggi di olio, formaggi e altri prodotti tipici come la patata bianca di Esino. Alle 20 percorso gastronomico tra le eccellenze del nostro territorio.

Domenica 8 alle 8:30 al via la passeggiata sulla nuova via dell’olio Varenna-Perledo-Bellano con ritrovo presso la stazione di Bellano e trasferimento con partenza da piazza San Giorgio a Varenna alle 9. La camminata, accessibile a tutti, avrà durata di due ore e mezza e prevede anche una visita al frantoio di Biosio e aperitivo. Alle 12 taragna e altre specialità locali tra le eccellenze del nostro territorio.

“L’eccellenza gastronomica è una delle peculiarità importanti del nostro territorio – sottolinea il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi -. Abbiamo formaggi che vengono esportati ovunque, un olio eccezionale con il frantoio più a nord d’Europa, prodotti tipici come la patata bianca di Esino; ricchezze come queste sono da valorizzare e promuovere e per questo il weekend “Olio novello e formaggi” vuole essere una vetrina importante su questi prodotti”.

Non solo cibo durante il weekend, ma anche un triplice appuntamento ad ingresso libero con l’arte e la letteratura.

Clicca l’immagine per ingrandirla

Sabato alle 15 inaugurazione della mostra “sulle tracce di Leonardo”al Palasole (apertura mostra domenica 8 9-15, giovedì 12 9-12 sabato 14 9-12 e 15-17 domenica 15 9-12 e 14-17).

Alle 17 al Cinema Giorgio Terruzzi, in un dialogo con Pino Allievi, presenta “Pro-fumo“, la sua ultima creazione letteraria accompagnata dalle carte di Giancarlo Vitali.

Alle 18:30 all’Ex Circolo dei Lavoratori, inaugurazione della Mostra “Eats & Drinks & Pizza” di George Kenneth Scott a cura di Velasco Vitali. Alcuni sorprendenti inediti dell’artista americano intorno al tema del cibo. La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 14 marzo: da martedì a venerdì dalle 16 alle 18 e sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Clicca l’immagine per ingrandirla

“Sono sempre stata convinta che al ritorno da un viaggio un turista debba saper raccontare del territorio che ha visitato dal punto di vista del paesaggio, delle tradizioni e della cultura – dichiara Irene Alfaroli, assessore al turismo del Comune di Bellano -. Solo così si può far tesoro del viaggio che si è fatto. Il cibo è tradizione e cultura al tempo stesso e un territorio come il nostro, così ricco di prodotti tipici, è un vero tesoro. Il nostro compito è quello di favorire la conoscenza e la grande appartenenza territoriale”.

E non può mancare uno spazio dedicato ai bambini con un appuntamento che ci avvicina al Natale.

Domenica 8 dalle 14:30 in piazza Tommaso Grossi ci sarà il lancio della letterina, un gonfiabile di Frozen (il film sarà al Cinema di Bellano Venerdì 6 e Sabato 7 alle ore 21, e Domenica 8 alle ore 17), frittelle, thè caldo e vin brulè.