BELLANO – Si chiamava Gregorio Orio il 77enne pensionato delle Ferrovie ritrovato senza vita intorno alle sette del mattino di oggi sotto sant’Ulderico, nell’area del Monte Muggio. Classe 1946, bellanese, Orio era uscito per funghi ma a tarda sera non aveva ancora fatto ritorno.

Dalle prime ore del mattino sono scattate le ricerche, che hanno portato poi all’individuazione del fungiatt. Aveva fatto un volo di una cinquantina di metri, in una zona impervia. Impegnati i tecnici della Stazione di Valsassina-Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. La ricerca ha riguardato le aree primarie e i sentieri più probabili. Durante la notte sono state disposte anche le operazioni che comprendevano l’utilizzo del cani molecolari dell’ANC – Associazione nazionale Carabinieri ed è stato richiesto l’intervento dell’elicottero della Guardia di finanza, che ha a bordo il dispositivo IMSI Catcher che permette di rintracciare il segnale telefonico.

L’uomo, molto noto in zona e nella sua Bellano, aveva una baita all’Alpe Chiaro e conosceva bene la zona. Lo hanno trovato i soccorritori e il vicesindaco di Bellano Poppo Enicanti.

Vedovo da tempo, Orio lascia il figlio Michele – a sua volta ferroviere.

RedCro

 

LEGGI ANCHE:

MORTO CERCANDO FUNGHI. LA CRONACA DEL SOCCORSO ALPINO