BELLANO – Oggi parliamo (con una intervista) di Daniel Acerboni, 25enne di Bellano con una grandissima passione per la musica.

A quanti anni hai cominciato a cantare?
“A 4 anni in casa mi divertivo a cantare per mamma e papà. Alle elementari con la maestra di musica ho capito che mi piaceva veramente cantare”.

Hai preso lezioni di canto?
“No, sono autodidatta, ho seguito 4 lezioni di respirazione, che sono molto importanti per cantare”.

Da chi prendi ispirazione per le tue canzoni?
“Il mio repertorio va da Whitney Houston a Mariah Carey e mi piace tanto la musica rnb soul. Come cantanti italiani mi piace Marco Mengoni e Giorgia”.

Hai partecipato a competizioni musicali?
“All’età di 9 anni ho preso parte al microfono d’oro con la canzone My Heart, io ero una voce bianca. Nel 2008, frequentavo la prima classe della scuola alberghiera, e la sera si rimaneva a scuola in convitto, il giovedì era la serata del karaoke, e mi divertivo a cantare insieme ai miei compagni. Quell’anno ho partecipato a Canta Valsassina: Poi ho preso parte ad altre gare canore in Lombardia”.

Hai frequentato la scuola alberghiera e adesso fai il parrucchiere, hai cambiato i tuoi programmi?
“Si, all’ultimo anno di scuola, a metà circa, ho capito che la mia strada era un’altra e mi sono iscritto a Gravedona alla scuola per parrucchieri, che è il lavoro che faccio tuttora. Da lì mi si è aperto un mondo”.

Come sei approdato ad X-Factor?
“Nel 2017 ho partecipato alle audizione come corista per Ed Sheeran che avrebbe partecipato come ospite. Nel 2019 mi sono ancora presentato cantando un brano di Billie Eilish, When the Party’s Over, ho ottenuto 4 voti positivi e tutto il pubblico si è alzato ad applaudirmi, facevo parte della squadra di Malika Ayane“.

Che progetti hai per il futuro?
“Sto lavorando ad un inedito di cui farò un videoclip ma al momento, causa Covid, è tutto fermo”.

Potete seguire Daniel su Instagram @leinadreal.