BELLANO – Per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Bellano sulla linea Milano-Lecco-Tirano la circolazione ferroviaria sarà interrotta sul primo binario della stazione dalle 23 di domenica 19 alle 5 di domenica 26 luglio. Per consentire l’operatività del cantiere, sono previste modifiche al programma dei treni, con limitazioni, variazioni di percorso, nuovi treni e autobus sostitutivi.

I lavori consentiranno a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) di completare il nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) di stazione che garantirà migliori performance dell’infrastruttura ferroviaria.

Inoltre, i marciapiedi della stazione di Bellano saranno alzati a 55 cm, lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani, per consentire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni e saranno abbattute le barriere architettoniche con la realizzazione di due nuovi ascensori.

Gli interventi previsti rientrano in una convenzione sottoscritta nel 2017 fra Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e Regione Lombardia.

Durante i lavori saranno impegnati quotidianamente circa 25 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici, per un totale di circa 15 mila ore di lavoro complessive. L’investimento economico è di circa 5 milioni, 2,5 milioni finanziati da RFI e 2,5 da Regione Lombardia.