La barenatura è un’attività di lavorazione meccanica che ha come obiettivo quello di effettuare un foro asportando il truciolo, ovvero il residuo (di metallo, di legno o di altro materiale) che si ottiene durante il processo.

In altri termini, la barenatura serve per poter realizzare o ampliare un foro, in maniera tale che il diametro dello stesso sia incrementato con elevati standard di qualità. Il “merito” di tale azione è da ricercarsi nel bareno, un particolare utensile che serve proprio per lavorare cavità cilindriche con asportazione contemporanea del truciolo, caratterizzato dalla presenza di una barra sulla cui estremità è integrato un inserto le cui dimensioni e forme dipendono dal risultato che si intende utilizzare.

Il bareno è generalmente innestato in fresatrici, alesatrici e altri dispositivi frequentemente fruiti in ambito industriale, alimentate da un moto rotatorio dell’utensile, a fronte della stabilizzazione del pezzo su cui viene effettuata la lavorazione.

Da quanto sopra dovrebbe essere chiara quale sia l’importanza di ricorrere a una scelta consapevole e competente delle attrezzature per poter favorire le attività di barenatura, considerato che una selezione errata del bareno e degli utensili per barenatura e allargatura dei fori potrebbe pregiudicare la speranza di poter efficacemente utilizzare tale tecnica nei propri processi di lavorazione.

Ma quali sono i criteri che dovrebbero ispirare una opportuna scelta di questi utensili?

Il nostro primo consiglio è, evidentemente, quello di ricorrere a un fornitore qualificato, che possa vendere solo ed esclusivamente componenti certificati delle marche più conosciute a livello internazionale. In questo modo si potrà evitare di cadere nella tentazione di acquistare sotto marche e prodotti scadenti, lasciandosi conquistare dal solo aspetto del prezzo.

È inoltre importante ricorrere a un fornitore che possa garantirvi la più ampia gamma di utensili, permettendovi così di barenare sulla base di preferenze personalizzate, con tolleranze minime e millesimali, da diametri molto piccoli a quelli più estesi.

Bene altresì condividere con il fornitore le effettive caratteristiche di qualità degli utensili per la barenatura e, in particolar modo, verificare quali sono gli inserti disponibili e quali siano i materiali su cui è effettivamente possibile effettuare la lavorazione.

Naturalmente, il prezzo non potrà che essere un ulteriore elemento di analisi e di confronto, fermo restando che il budget di ciascun acquirente potrebbe essere notevolmente eterogeneo. In linea di massima, e a parità di altre condizioni, il nostro suggerimento è pur sempre quello di privilegiare la qualità, piuttosto che l’economicità.

Ricorrendo alla consulenza e alla fornitura di un operatore qualificato vi renderete presto conto di quanto sia relativamente bassa la differenza di prezzo tra un utensile top e un utensile di scarsa qualità, e di quanto pertanto sia sempre più conveniente puntare sulla fascia alta di mercato, piuttosto che contenere il proprio acquisto verso marche sconosciute e di dubbia credibilità.

Confidate in ogni caso le vostre esigenze e le vostre perplessità al fornitore di fiducia: siamo certi che, insieme, riuscirete a trovare la migliore soluzione per ogni bisogno, massimizzando così l’efficacia del vostro investimento.