MANDELLO DEL LARIO – All’infopoint dell’Archivio Comunale Memoria Locale di Mandello, in via Risorgimento 4, sono in mostra una serie di fotografie inedite del mondo Guzzi. Sono immagini relative agli anni Venti, Trenta e Quaranta, e alcune riguardano Carlo Guzzi. Sono giunte dopo la pubblicazione delle guide in cinque lingue “GUZZI, l’idea che ha cambiato Mandello” e del sito guzzimandello2021.com, sempre in versione plurilingue.

“Dai cassetti, ricordi sulla Guzzi” è il titolo scelto ed è un invito ad aprirne altri. I visitatori potranno ammirare anche il Guzzino esposto, avere informazioni sul Motoraduno e sulla Mandello da vedere o acquistare i biglietti della lotteria del Motoraduno.

L’infopoint nella settimana del Centenario resterà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 22. Domenica la chiusura sarà alle 19. All’interno delle iniziative per il Motoraduno, organizzate dal Comitato, venerdì 9 alla sera l’appuntamento è in piazza Leonardo da Vinci con un gazebo, libri e guide.

Verrà proiettato all’aperto, in piazza Leonardo da Vinci, il docufilm “Il Coraggio di andare oltre” a cui l’Archivio ha collaborato e che è finalista al “Moto tematica Rome Motorcycle Film Festival 2022”. Il docufilm racconta, attraverso interviste a chi ha lavorato in Moto Guzzi o ha usufruito delle diverse iniziative culturali e sociali promosse dalla ditta, quello che Mandello e i mandellesi portano nel cuore. Perché la Guzzi ha fatto parte della vita di questa comunità operosa.

Il documentario è in sintonia con i contenuti dei volumi editi negli anni dall’Archivio e intitolati “Guzzi, l’idea che ha cambiato Mandello”, acquistabili anche all’infopoint.