Come ogni domenica, anche oggi dedichiamo uno spazio all’interno del nostro giornale alla cultura, segnalando ai lettori gli articoli più interessanti della nostra pagina culturale, Il fascino degli intellettuali.

THOMAS HARDY, AUTORE DEL FEMMINISMO ANTE-LITTERAM

women

Autore simbolo del passaggio ideologico tra ‘800 e ‘900, Thomas Hardy fu uno scrittore inglese prolifico e instancabile, la cui opera conta numerosi romanzi e componimenti poetici, ma noto soprattutto per aver ambientato parte dei suoi scritti nella splendida e incontaminata campagna del Wessex, nell’Inghilterra sudoccidentale.

Leggi tutto

 

IL SODALIZIO TRA ARTE E CINEMA IN 5 FILM

Le-grandi-bagnanti-Renoir-1887

«Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica». Questa frase del più grande regista giapponese Akira Kurosawa sottolinea la stretta relazione che intercorre tra il cinema e le altre forme di espressione artistica. A suggello di tale sodalizio, vi proponiamo cinque film che hanno saputo raccontare le vite e le vicende di alcuni tra i maggiori protagonisti, capolavori e musei della storia dell’arte.

Leggi tutto

 

CHE COSA RESTA DEL GIORNALISMO?

giornalismo-giornali

a questa estate 2016, tra attentati e catastrofi naturali, il giornalismo esce con le ossa rotte. Già, perché esiste una differenza sostanziale tra informare e dare informazioni. Quella del giornalista è una professione riconosciuta, con un proprio albo per accedere al quale bisogna sostenere un esame di Stato, dopo aver svolto due anni di praticantato in una redazione o un master in giornalismo. Tradizionalmente il giornalista aveva il compito di vagliare tutte le informazioni in suo possesso e verificare se fossero o meno veritiere, ricostruendo poi una narrazione dei fatti coerente. Oggi tutto questo non c’è più.

Leggi tutto