MANDELLO – All’interno del Festival della Letteratura di Mandello del Lario 2022, dal 7 al 14 giugno, si é svolta la mostra di acquarelli “Florilegio. Le stagioni disegnate dai fiori” dell’artista Daniela Padelli.

Padelli da subito aveva espresso il desiderio di mettere in vendita le sue opere, ma a patto che il ricavato  andasse in beneficenza alle vittime di guerra in Ucraina lasciandone la gestione all’Amministrazione Comunale. Di comune accordo è stata scelta come destinataria della somma di 1.080 euro la Fondazione Soleterra che opera in Ucraina per assistere bambini malati di cancro attraverso la fornitura della strumentazione chirurgica e dei farmaci chemioterapici nei reparti ospedalieri di Kiev e di L’viv.

A Kiev, questa associazione, inoltre, ha dato vita alla prima Casa di Accoglienza gratuita per le famiglie in difficoltà chiamata la “Dacha del sorriso” e , dallo scoppio della guerra, Soleterra si è impegnata a garantire sicurezza e il proseguimento delle cure dei piccoli pazienti malati oncologici garantendo, altresì, assistenza medica anche ai bambini feriti dal conflitto armato.

L’Amministrazione Comunale di Mandello ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa e ovviamente un grazie a Daniela Padelli che ha messo a disposizione i suoi delicatissimi acquerelli.