DERVIO – Una sconfitta meritata, contro una formazione che non ha regalato nulla e che aggancia il treno playoff. Lo stop per 5-1 a Castelletto sopra Ticino contro l’Arona fa si che la Selecao “scappi via” alla Derviese del Calcio a 5. Il campionato è ancora lungo, ma questa partita servirà da monito per il futuro ai gialloblu di mister Cornaggia.

LA CRONACA
La prima azione da segnalare porta la firma di capitan Raimondi, che lascia partire un tiro la volo a botta sicura, neutralizzato dal portiere di casa. Al 3′ passano i biancoverdi, che liberano sull’out di sinistra Portogallo, che supera Gilardi in uscita: 1-0. La Derviese prova a reagire, ma la mira oggi non c’è. Il più pericoloso è Vaninetti, ma le sue conclusioni terminano sempre sul fondo. Al 21′ arriva il raddoppio dell’Arona: Dimola, dopo una serie di ribattute, insacca a porta sguarnita, trovando una difesa gialloblù colpevolmente in ritardo nella chiusura. Il raddoppio taglia le gambe ai Cornaggia boys, che due minuti dopo subiscono il 3-0 di Lastra, con un rasoterra dal limite. La manovra lariana è è piuttosto leziosa e prevedibile. La serata “no” viene ulteriormente evidenziata nel finale di tempo, con Vaninetti e Lanfranconi che colpiscono rispettivamente palo e traversa.

L’avvio è di marca derviese, con un deciso cambio di ritmo, che porta all’8′ al gol del 3-1 di Lanfranconi: il n.10 si accentra e infila di potenza all’incrocio! L’Arona è però ben messa in campo e col passare dei minuti i gialloblù si perdono, creando veramente poco. Al 12′ Dimola fa volare i suoi sul +3, con un tiro da fuori potente, ma centrale, che trova impreparato Gilardi. Il 4-1 è una sentenza per la Derviese di questa sera. Al 22′ Erbetta cala il pokerissimo dopo un bell’uno-due, ma è tutto fin troppo facile. Nel finale non arriva molto altro da annotare.

Formazioni

Derviese: Gilardi, Pandiani, M.Raimondi, Spiller, Paruzzi E., Locatelli, Lanfranconi, Barindelli, N.Raimondi, Ottonello, Cornaggia, Vaninetti – all. Cornaggia

Arona: Filadoro, Erbetta, Pansinari, Dimola, Scollo, Marasciulo, Tubaldo, Bellotti, Portogallo, Lastra, De Camilli, Zanetta – all. Pignata

Statistiche
Falli pt: Arona 5 – Derviese 5
Falli st: Arona 4 – Derviese 3

Ammoniti: 10’pt Pansinari, 23’pt Vaninetti, 28’pt Lanfranconi, 4’st Barindelli
Espulsi: —