BERNATE (VA) – La Derviese torna nel varesotto per affrontare un match molto difficile, contro una formazione che non conosce sconfitta da ben sei apparizioni. L’Elle Esse di Besnate è difatti reduce da 3 vittorie e 3 pareggi, che l’hanno portata lontano dalla zona retrocessione. I gialloblù devono sfruttare questo turno per marcare altri tre punti e consolidare ulteriormente la seconda posizione in classifica. L’Academy Legnano va ko contro il Castionetto, mentre la capolista Selecao ha la meglio, di misura, sull’Arona. Dirige il sig. D’Isa.

LA CRONACA
La partenza è tutta lariana, con Vaninetti che trova il gol dopo solo un minuto di gioco. Il n.11 calcia da fuori area in mezzo ad una selva di gambe; l’estremo difensore vede la sfera all’ultimo e non può intervenire: 0-1! L’Elle Esse accusa il colpo e la Derviese ne approfitta siglando il raddoppio! Vaninetti, ispiratissimo, combina bene con Nicholas Raimondi, con quest’ultimo che spedisce la palla sotto il sette: 0-2. Barbieri prova ad accorciare immediatamente le distanze, ma Mouatamid salva tutto con un grande intervento. L’andamento del gioco vede i gialloblù controllare la partita, sfiorando a più riprese la terza marcatura. Su tutte, l’occasione più ghiotta è sui piedi di Ottonello, che da pochi passi spedisce sul portiere. Per i ragazzi di Tiralongo da segnalare la buona lena di Pirritano, che conclude spizzicando il montante al 10′. Nel finale i lariani calano il ritmo e vengono subito puniti con l’eurogol di Giudici, che spedisce un missile sotto la traversa; Mouatamid, finora impeccabile, può solo abbozzare l’intervento: 1-2. A pochi istanti dal termine, Locatelli si ritrova da solo in piena area: il suo tiro di punta è clamorosamente a lato. Finisce la prima frazione con la Derviese sopra di una sola lunghezza.

Nel secondo tempo l’Elle Esse torna in campo ben più convinta ed al 4′ si divora un gol con Narciso, in un contropiede con due uomini contro l’estremo difensore. Al 5′ Pirritano ci prova su calcio piazzato, ma i gialloblù allontanano sulla linea. Dopo un avvio tentennante, i Cornaggia boys riprendono in mano il match e sfiorando la rete con capitan Raimondi e Vaninetti verso il quarto d’ora. Sempre nella fase centrale della partita, arriva il gol che toglie le castagne dal fuoco: Vaninetti arma il suo sinistro ed infila il +2 per i suoi! 1-3! La seconda metà di tempo vede in campo più Derviese, con diverse trame molto interessanti. Al 20′ Ottonello e Locatelli costruiscono un’azione magistrale, ma il palo nega il poker! Negli ultimi minuti i varesini giocano la carta del portiere di movimento, che porterà un unico tiro molto pericoloso di Pirritano, neutralizzato da Mouatamid.

I gialloblù con questa vittoria si issano ancor di più al secondo posto in campionato ed in qualche modo sfatano il tabù delle trasferte del varesotto, che in questa stagione hanno un bilancio non proprio positivo.

Formazioni
Derviese: Gilardi, M.Raimondi, Spiller, Mouatamid, Locatelli, Ciampitti, Barindelli, N.Raimondi, Ottonello, Vaninetti, Lanfranconi, Randazzo – all. Cornaggia

Elle Esse: Pozzi, Gorgoglione, Calandrino, Narciso, Portadibasso, Renna, Pirritano, Barbieri, Sepe, Giudici, Di Bella – all. Tiralongo

Ammoniti Elle Esse: Pirritano, Sepe
Ammoniti Derviese: Locatelli, Ottonello, Raimondi N.
Espulsi: nessuno