DERVIO – Termina con un pareggio la sfida alla Bombonera tra la Derviese del calcio a 5 reduce da due sconfitte consecutive ed il VareseLaveno, fermo anch’esso a zero punti in classifica.

LA CRONACA
Il primo tempo vede subito Zaccone andare vicino al gol ma il suo tiro di punta termina a lato. Gli ospiti sono cinici ed alla prima disattenzione puniscono i lariani. Da rimessa laterale Luminoso vede e serve Allievi, che fredda Gilardi sotto la traversa: 0-1. Al 4′ la Derviese resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Randazzo, reo di aver detto una parola di troppo all’arbitro. I gialloblu riescono comunque a reggere l’urto. Le squadre si equivalgono e al 5′ Zaccone si accentra e prende in pieno il palo interno vicinissimo all’incrocio: sfortunato. Tre minuti dopo, complice l’ennesima distrazione difensiva, i varesini trovano il raddoppio con Vercillo, con un potente tiro sotto la traversa: 0-2.

La Derviese si smarrisce e la partita si fa nervosa. Gilardi deve volare su Luminoso per evitare il peggio al 10′, ma nulla può un minuto dopo, con lo stesso Luminoso che si gira ed insacca il tris per gli ospiti. I ragazzi di Cornaggia provano a cercare la marcatura, ma davanti al portiere si smarriscono sempre. Al quarto d’ora arriva lo 0-4 che sa di sentenza, con Mandalà che sfrutta uno schema da corner, che la retroguardia lariana sbaglia completamente a leggere: tutto troppo facile. A tre minuti dalla sirena, Zaccone trova con un bel piattone sul palo più lontano, il gol dell’1-4 che riaccende le speranze di recuperare una partita che sembrava già incanalarsi nel verso sbagliato. A tempo scaduto Curioni spreca un tiro libero, mandandolo sopra la traversa.

La ripresa del gioco vede un netto cambio di ritmo da parte dei padroni di casa, che pressano a tutto campo e mettono in difficoltà il VareseLaveno. Al 2′ Curioni serve sulla corsa capitan Barindelli, che di punta infila Sottocasa sotto la trasversa. Poco dopo Vaninetti sfiora il gol del -1, centrando in pieno il palo. I gialloblu ci credono e gli ospiti sembrano alle corde. All’8′ Gilardi nega il gol a Vercillo, spedendo in angolo e, sul capovolgimento di fronte, un erroraccio in ripartenza di Mandalà consegna a Zaccone la palla del 3-4. Il match è vivissimo e la rimonta sembra ormai cosa fatta. Al 16′ Luminoso lascia col fiato sospeso tutti, centrando il palo interno a portiere battuto. Due minuti più tardi, Vaninetti è il più lesto a leggere un fraseggio con Sottocasa ad agire come uomo di movimento, rubando palla e consegnando a porta sguarnita il 4-4 a Curioni. Completata la remuntada della Derviese, che ha avuto il grande merito di crederci sempre.

TABELLINO
DERVIESE: Gilardi, Mantova, Spiller, Raimondi N., Barindelli, Combi, Tagliaferri, Curioni, Ottonello, Zaccone, Vaninetti – all: Cornaggia
V.LAVENO: Allievi, Arletti, Giancotti, Langella, Luminoso, Mandala, Neroni, Ridolfi, Santacaterina, Sottocasa, Vercillo – all: Levati

Ammoniti Derviese: Ferrari (dir)
Ammoniti V.Laveno: Vercillo
Espulsi: Randazzo (DER)