DERVIO – I derviesi si sono prodigati per pulire e lustrare il borgo medievale di Corenno Plinio. Un gruppo di volontari e gli operatori del comune, armati di attrezzatura e pazienza, sono intervenuti dopo una segnalazione social sulla mancata pulizia delle stradine caratteristiche che costeggiano il castello e la frazione.

La passeggiata intorno al Castello è stata completamente sgomberata da rifiuti e erba alta. Nella suggestiva piazzola Belvedere sono state sdraiate le erbacce che crescevano nelle fessure rocciose. In seguito il gruppo si è concesso un bel aperitivo, molto meritato, nella zona adibita.

La segnalazione e la pulizia “cadono a pennello”. Questo sabato la Pro Loco di Dervio ha organizzato un’altra visita guidata al borgo, al castello e alla chiesa di S. Tommaso. La passeggiata illustrata da un esperto si ripeterà ogni ora dalle 16 alle 18 (annullate in caso di pioggia). Non bastasse, altre sono già in programma per il 24 agosto, durante la manifestazione medioevale, e il 7 settembre.

Le visite sono a numero chiuso pertanto si consiglia di prenotarsi allo 0341 804 113 o scrivendo a bibbioteca@comune.dervio.lc.it. La visita ha un costo simbolico di due euro, è gratuita per i residenti e i ragazzi con età inferiore ai quattordici anni.

M.R.