DERVIO – Dopo essere usciti dalla Coppa Lombardia per mano proprio della Vedanese, il campionato riparte dallo scontro contro la compagine varesina, e per la Derviese del calcio a 5 è essenziale tenere il passo della capolista Selecao. Soffrendo e giocando una partita tutta grinta i ragazzi di Cornaggia sono riusciti a farlo. Finisce 2-4, tre punti importanti e che fanno morale contro una Vedanese ben strutturata e che forse meriterebbe una posizione migliore in classifica.

LA CRONACA
L’avvio di partita è molto equilibrato ed anche un po’ nervoso; i gialloblu sono i più pericolosi sotto porta. Capitan Raimondi, al 2′, tira ad incrociare, ma la palla sibila di poco a lato. Poco dopo, Randazzo lanciato a rete si fa chiudere lo specchio da Del Vitto. Al 5′ è Chiappucci a suonare la carica per i suoi, ma Gilardi esce bene. La prima frazione volge quasi al termine senza regalare particolari occasioni. In campo c’è un buonissimo ritmo e le due squadre sono molto concentrate ed attente a non concedere nulla. Al 24′ si sblocca il risultato: Lanfranconi recupera palla nella propria tre quarti e si invola verso il portiere siglando lo 0-1 che porta in vantaggio la Derviese. Gli uomini di mister Rigo provano allora a chiudere in avanti e, a 2′ dal termine, trovano il pareggio con un rasoterra velenoso di Dalla Via, che sorprende Gilardi: 1-1.

Le due squadre rientrano dagli spogliatoi con lo stesso spirito dei primi 20′ di gioco. I lariani sembrano controllare meglio il campo sin dalle prime battute ed al 7′ trovano il sorpasso. Capitan Raimondi si libera in modo perfetto sul secondo palo e riceve un assist al bacio da Randazzo: tap-in e 1-2. I granata reagiscono e provano a spingere in avanti, pur non trovando il giusto spazio. A metà ripresa la Derviese trova il +2 grazie al primo gol stagionale di Nicholas Raimondi, che lascia partire un destro a giro sul secondo palo: Del Vitto è beffato dal bellissimo movimento in profondità di Ottonello, con la sfera che termina nell’angolo più lontano: 1-3. Il massimo vantaggio dura però una manciata di minuti: Ranzi, da distanza ragguardevole, spedisce la palla sotto il sette, con un Gilardi colpevolmente sorpreso dalla parabola della conclusione. La partita di fatto si riapre; la Vedanese si riversa in avanti, ma trova sulla sua strada due parate miracolose di Gilardi, che si riscatta alla grande. Con i padroni di casa sbilanciati per trovare il gol, Ottonello e Randazzo sciupano due ghiotte occasioni a tu per tu con Del Vitto. Il finale è thrilling, con Chiappucci che centra in pieno la traversa al 26′ e con i varesini in campo col portiere di movimento. Proprio su un errato fraseggio nella metà campo gialloblu arriva il definitivo 2-4 a porta sguarnita ad opera di Randazzo.

FORMAZIONI
Derviese: Gilardi, Ciampitti, M.Raimondi, Spiller, Randazzo, Locatelli, Lanfranconi, Barindelli, Mantova, N.Raimondi, Ottonello, Cornaggia – all. Cornaggia
Vedanese: Biasiolo, Bottone, Ceriani, Barbesino, Carabelli, Albini, Vanacore, Ranzi, Colombo, Chiappucci, Dalla Via, Del Vitto – all. Rigo

Statistiche
Falli pt: Vedanese 3 – Derviese 3
Falli st: Vedanese 5 – Derviese 3

Ammoniti: 10’pt Lanfranconi, 14’pt Dalla Via,
Espulsi: —