DERVIO – Sempre troppo spesso le cronache si occupano di crolli di intonaco dai soffitti delle scuole: per prevenire per quanto possibile tale problema, l’Amministrazione Comunale di Dervio ha fatto eseguire negli scorsi mesi da tecnici specializzati un attento rilievo ed un’analisi strutturale e di sicurezza degli edifici della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, che sono risultati complessivamente in buono stato di conservazione e di sicurezza statica, presentando solo alcune aree circoscritte potenzialmente soggette ad uno sfondellamento dei solai. Tale fenomeno consiste nella possibilità di un eventuale distacco e nella caduta della parte inferiore delle pignatte dei solai o dell’intonaco, che seppure non rappresenti un problema strutturale può però diventare un pericolo per la sicurezza di ambienti e persone.

A tal fine è stata successivamente incaricata un’impresa specializzata che è intervenuta durante le vacanze natalizie (quindi nel tempo più breve possibile ma senza interrompere l’attività scolastica) su circa 300 mq. di superficie, nei punti indicati dai tecnici come quelli potenzialmente a rischio, realizzando uno speciale controsoffitto fissato ai travetti del solaio che, di fatto, fungerà da “rete di sicurezza” nel caso in cui si dovesse verificare uno sfondellamento, impedendo così la caduta a terra di eventuali detriti.

“La spesa complessiva è di circa 34mila euro: soldi ben spesi per aumentare la sicurezza di chi frequenta le nostre scuole – commenta il sindaco Davide Vassena -. La stessa indagine, seguita da un intervento simile di manutenzione straordinaria, è stata eseguita nel 2017 alla scuola media, con una spesa di altri 30mila euro circa. Tutte e tre le scuole derviesi sono quindi ora più sicure anche sotto questo punto di vista”.