DERVIO – Nei giorni scorsi il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli ha firmato una ordinanza contingibile e urgente in base agli articoli 50 e 54 del Decreto 267 del 2000, atto che di fatto ha ristretto i tempi per le demolizione della Feldspato, intervento che la comunità derviese attende da ormai vent’anni.

A breve prenderanno quindi il via le opere di demolizione di tutti i vecchi stabilimenti e questo “cambierà l’immagine di Dervio in modo molto positivo” afferma lo stesso Cassinelli. Si tratta di interventi complessi che produrranno qualche disagio all’area più vicina alla Feldspato e il passaggio di un numero significativo di mezzi per portare via tutto il materiale: “Chiediamo a tutti i cittadini di portare pazienza per il periodo dei lavori, che dovrebbe essere di circa due mesi, pensando al grande beneficio che avrà l’intero quartiere e il paese”.

Subito dopo gli interventi sarà realizzato un parcheggio per circa 30 auto nelle adiacenze di via Sotto ai chiosi e anche questo contribuirà in modo importante a migliorare la qualità della vita della zona.

“Come sindaco – aggiunge il primo cittadino – ringrazio il gruppo di maggioranza che in modo compatto ha operato per raggiungere questo risultato storico, l’assessore Sandro Cariboni che ha messo la sua grande esperienza al servizio di questa iniziativa che cambia Dervio e la proprietà della Feldspato che a fronte della determinazione assoluta dell’amministrazione comunale a uscire da una ventennale situazione di stallo che rappresentava un peso per Dervio ha risposto in modo operoso al fine di trovare la soluzione di cui a giorni vedremo i frutti. A inizio mandato non avrei potuto immaginare che avremmo raggiunto questo storico risultato ma oggi credo che sia una grande gioia per tutta la comunità”.