DERVIO – Grande novità quest’estate per la balneazione a Dervio, con l’apertura in zona Santa Cecilia del primo lido pubblico attrezzato nella storia del paese. Realizzerà la struttura il locale Dlounge, che ha riaperto i battenti dopo la ristrutturazione ed il cambio di gestione, e il tutto verrà gestito d’ora in avanti da una società formata da Cesare e Claudio Galli e da Giambattista Magni, figure note nel settore, titolari di due bar a Vendrogno e Primaluna i Galli, già titolare della Clavicola di Ballabio nei suoi tempi migliori Magni.

Al momento del rinnovo della concessione demaniale per l’area in cui è ubicato il locale l’Amministrazione Comunale aveva proposto all’Autorità di bacino del Lario di chiedere ai nuovi gestori di occuparsi della cura, della pulizia e della manutenzione del tratto di spiaggia situato sotto il campo sportivo. Essendo poi venuti a conoscenza del fatto che la nuova gestione avrebbe voluto puntare anche su un rinnovato rapporto con gli utenti della spiaggia, è stato quindi elaborato un progetto di concerto tra i gestori, l’Amministrazione Comunale e l’Autorità di Bacino che prevede la concessione di tale tratto di spiaggia per attrezzarvi un lido pubblico, che nelle intenzioni dei gestori aprirà i battenti all’inizio di giugno con i primi caldi estivi.

La spiaggia interessata è, per l’appunto, il tratto situato a valle del campo sportivo, limitatamente alla porzione ubicata tra la passeggiata esistente ed il lago, ad esclusione comunque della parte iniziale e finale che resteranno quindi ad uso libero. Sulla spiaggia comunque non verrà realizzato alcun manufatto particolare e la parte a monte della passeggiata continuerà ad essere completamente libera e gratuita per tutti, mentre i gestori del locale proporranno tra i propri servizi anche il noleggio di sdraio e ombrelloni (all’inizio saranno almeno una cinquantina) mettendo a disposizione dei bagnanti alcuni spogliatoi per cambiarsi, bagni pubblici e docce, che troveranno posto nei pressi del locale. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini con attrezzature loro destinate.

I gestori vogliono poi puntare molto sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla cura del territorio, a partire anche dalle loro quotidiane scelte gestionali. Si attende quindi con interesse l’apertura di questa nuova struttura che per la prima volta offrirà ai derviesi e ai sempre più numerosi turisti che frequentano il paese un completo catalogo di tutti i servizi offerti da un lido pubblico.

Sempre in tema di servizi sul lungolago, a disposizione di derviesi e turisti, è partito l’appalto per la costruzione di una struttura per migliorare la fruibilità del lungolago, nella zona della foce del Varrone, con servizi igienico-sanitari completi di docce e attrezzati per accogliere disabili. La struttura verrà realizzata sull’area demaniale a nord del depuratore, con accesso dal marciapiede lungo la pista ciclabile davanti al Centro Vela. Il lungolago è molto frequentato nel periodo degli sport acquatici e del turismo che riempie le spiagge e le aree verdi di Dervio, non solo in estate, e l’Amministrazione Comunale in questi ultimi anni ha dato una prima risposta posizionato dei wc chimici con tutti i relativi limiti di utilizzo, che verranno superati dalla struttura in costruzione. L’inserimento paesaggistico avviene in un contesto di area verde, ben nascosto alla vista. La struttura, su input delle autorità sovracomunali, sarà un intervento modello da riproporre su tutto il lago, ed è a servizio di tutta la popolazione, con bagni dimensionati per la fruibilità dei disabili e distinti tra donne e uomini.

Con una pianta di 8,5 x 3,5 metri e un’altezza di 3 metri, è composta da un locale servizi igienici per donne e uno per uomini, due locali spogliatoio chiusi verso l’esterno e dotati di docce calde, e una coppia di docce esterne calde, oltre a un locale tecnico per gli impianti. Sul tetto sono posati 6 metri quadrati di pannelli solari termici, e l’ottimo orientamento della costruzione rispetto al sole permette di sfruttare il calore del sole per il preriscaldamento dell’acqua per le docce. I locali sono realizzati con pannelli isolanti facilmente igienizzabili e il rivestimento esterno e la copertura sono invece in lamierino ad effetto “corten”. I sanitari sono in acciaio inox e tutti i locali sono serviti da illuminazione a led a basso consumo. Il costo della struttura viene sostenuto dall’Autorità di Bacino, mentre la successiva manutenzione è stata convenzionata col Centro Vela.