DERVIO – La ricorrenza del IV novembre a Dervio verrà ricordata dal Comune con la celebrazione ufficiale di domenica 4 ai monumenti ai Caduti di Corenno (ore 9) e Dervio (ore 12), preceduta quest’anno, nella serata di sabato 3 (ore 19), dall’omaggio degli Alpini a tutti i Caduti.

Il Comune di Dervio, come negli scorsi anni, intende ricordare la Prima Guerra Mondiale ed i suoi Caduti anche oltre il giorno della commemorazione ufficiale. Fino al 17 novembre infatti, nella sala consiliare del municipio, viene proposta la mostra di immagini e oggetti della Grande Guerra, provenienti dalla collezione privata di Placido De Luca, dal titolo “Una seconda vita – Lavori di trincea “Treanch Art”, che presenta oggetti originali che hanno fatto parte della vita dei soldati in guerra, insieme ad altri oggetti che i soldati stessi hanno fabbricato in trincea, anche un po’ per passare il tempo, utilizzando i pochi materiali che potevano trovare al fronte, quindi ancora legati alla guerra, ma dandogli così una nuova vita, come quella che pensavano di iniziare se e quando sarebbero ritornati a casa.

Una mostra per far riflettere sulle condizioni di vita e sulle speranze dei giovani che 100 anni fa vennero chiamati a difendere la nostra Patria. La mostra è aperta nei giorni feriali dalle 10 alle 12.30, mercoledì e venerdì anche dalle 15.30 alle 17.30, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e domenica dalle 14 alle 17.