DERVIO – In giornata partirà la disinfestazione con larvicida per le zanzare. Le zanzare erano già un problema prima dell’esondazione. Dal momento che hanno bisogno di cinque giorni per riprodursi, si evince ora il problema di un proliferare incontrollato degli insetti.

In prima fase verranno messe nelle tombinature delle pastiglie di larvicida, in seguito si deciderà se sarà necessario un passaggio di adulticida per riuscire a contenere il più possibile la riproduzione e la proliferazione.

Il comune informa che il procedimento è stato suggerito dall’Ats (una volta l’ente era Asl), alla quale il sindaco si è rivolto domenica dopo aver riscontrato una situazione critica. Stefano Cassinelli inoltre rassicura tutti i cittadini e i turisti che non ci sono rischi per le persone e che l’operazione verra effettuata da una ditta specializzata di Lecco, la Lario Conrol.

L’azienda ha informato che i prodotti utilizzati non possono essere in alcun modo nocivi per le persone o per animali domestici. Si richiede comunque la collaborazione di tutti, nel prosciugare ogni deposito d’acqua, seppure piccolo che sia, in quanto le zanzare depongono le proprie uova in acqua stagnante e ferma.

Michela Riva