DERVIO – Stop al bike sharing a Dervio. Nel 2014 fu attivato il servizio pubblico e automatico di noleggio e condivisione di biciclette. Da allora l’iniziativa non ha mai “carburato”, anzi qualcuno lo ritiene un vero e proprio fiasco. Dieci classici cicli e due elettrici erano ritirabili presso i punti di noleggio, uno alla stazione e l’altro al parco Boldona.

L’amministrazione comunale, riscontrando il degrado del servizio, ha deciso nei giorni scorsi di sospenderlo. Tutte le biciclette sono ora stoccate presso il Comune, e in settimana verranno aggiustate. Le due bici elettriche ormai sono inutilizzabili: una è stata usurata dagli agenti atmosferici, l’altra non essendo mai stata cambiata la batteria, necessita di revisione.

“È nostra intenzione rimettere in strada anche quelle elettriche” afferma Francesco Balbiani.

Quelle per le quali si è già provveduto alla manutenzione sono ora usufruibili dai vigili, dagli ausiliari e a disposizione dei cittadini che prestano servizio volontario al Comune (ad esempio i “nonni vigili”).

“Le mountain bike sono state pagate dalla comunità e vogliamo ridarle ad essa – dichiara l’amministrazione “- stiamo valutando come riutilizzare le due pensiline e le stazioni di noleggio”.

Michela Riva

,

In copertina foto da Facebook