DERVIO – La nuova amministrazione nelle prime settimane di lavoro è stata impegnata con l’esondazione che ha colpito Dervio come un fulmine a ciel sereno, comportando uno slittamento dei lavori che erano stati messi in cantiere per migliorare la vivibilità del paese.

In questa settimana molte cose sono cambiate, grazie soprattutto ai numerosi volontari che hanno dato una mano. Il Parco Boldona ha un nuovo volto, più colorato e curato, come anche le fioriere all’incrocio. Al Comune sono stati donati numerosi fiori e piante per abbellire il parco e le sue aiuole.

I cittadini hanno ritinteggiato e decorato i vasi e i panettoni, che da semplici oggetti per la sicurezza si sono trasformati in margherite e coccinelle.

La lotta alla sporcizia e all’inciviltà, dei “soliti cion“, intanto va avanti senza sosta. Uso comune ormai sembra, abbandonare i sacchetti di immondizia ovunque in giro per il paese, dietro le campane del vetro, ai piedi dei pali della luce o nelle aiuole del centro città.

Gli operai si sono prodigati in questi giorni a ripulire tutte le zone che causa il grande caldo erano diventate anche maleodoranti oltre che sgradevoli alla vista.

L‘abbandono di rifiuti oltre ad essere un gesto incivile è anche sanzionabile per legge con una multa amministrativa, che può oscillare dai trecento ai tremila euro, sempre se si tratta di rifiuti non pericolosi, in caso contrario l’ammenda si duplica.

Il sentiero Maliga, che da Pianezza sale a Mai, è stato ripulito con gran senso civico da un cittadino, permettendo ai turisti di andare in tutta sicurezza ad ammirare anche le zone montagnose del paese

Altri undici bidoni sono stati costruiti e andranno ad aggiungersi ai nove già presenti. Questo weekend sono stati tutti posizionati all’interno del Parco Boldona per la Sagra del Missultin. Una volta terminata la manifestazione, verranno dotati di coperchi e ricollocati per il paese.

Oltre a quello per carta, plastica e alluminio e indifferenziata, ce ne sono per la raccolta degli scarti umidi e verde per il vetro.

Michela Riva