DERVIO – Novità per le scuole derviesi: il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il piano per il diritto allo studio per il nuovo anno scolastico, che comprende tutti gli interventi del Comune nei settori dell’istruzione e recepisce le richieste formulate dalle tre scuole derviesi, che accolgono quest’anno 277 studenti e sono aggregate nell’istituto Comprensivo di Bellano.

In rete con Bellano prosegue anche la sperimentazione presso le medie dell’indirizzo musicale, con insegnamenti musicali da parte di docenti diplomati al Conservatorio. Le risorse complessivamente impegnate nel piano per il diritto allo studio ammontano a oltre 173 mila euro; con le spese per il mantenimento degli edifici scolastici si arriva ad un impegno complessivo di 219 mila euro, finanziato per il 65% dal bilancio comunale.

Davide Vassena

Davide Vassena

L’Istituto Comprensivo ha richiesto al Comune un contributo per ogni alunno iscritto per le spese legate alla didattica, che risulta ampiamente superato dall’insieme delle risorse messe a disposizione dal piano, pari a 19 mila euro. Per venire incontro alle famiglie nella spesa per l’acquisto dei libri si provvederà alla fornitura gratuita dei testi utilizzati alle elementari e a erogare un contributo agli studenti di prima media per l’acquisto di una parte dei libri. Viene infine riproposta l’erogazione di borse di studio per gli studenti delle classi terminali di medie e superiori.

Confermato il contributo per l’acquisto di materiale didattico e l’organizzazione di attività integrative: le scuole potranno quindi organizzare direttamente spettacoli, laboratori ed incontri con esperti. A favore di tutto l’Istituto Comprensivo sono previsti: sportello di supporto psicologico per gli studenti; corsi di italiano e di lingue per adulti; rassegna di teatro per ragazzi “Posto Unico” in orario scolastico ed extrascolastico; iniziative per l’integrazione degli alunni non italiani; progetto per la sicurezza nella scuola; partecipazione ad attività promosse da enti diversi con finalità educative; partecipazione a eventi musicali alla Scala o al Conservatorio, partecipazione al bando della fondazione della provincia di lecco avente come tema “Beni comuni, beni di tutti”.

Per le materne: attività mensili organizzate con la biblioteca; dotazione di libri per la biblioteca scolastica; introduzione alla lingua inglese; laboratorio musicale teatrale con esperto; progetto sport in collaborazione con le associazioni sportive; spettacolo di Natale.

Per le elementari: attività di educazione alimentare e continuazione programma “Frutta nelle scuole”; progetti di educazione ambientale; attività di promozione della lettura in collaborazione con la Biblioteca; laboratori espressivi e musicali con realizzazione da parte degli studenti di uno spettacolo finale; attività di avviamento allo sport in collaborazione con le società sportive; attività di informatizzazione; scambi epistolari in inglese con ragazzi pari età del comune gemellato di Rousinov; progetto “Feste civili” con partecipazione alle celebrazioni del 4 novembre; progetto sulla coltivazione dell’orto e la cura del bosco; educazione stradale: progetto Piedibus; iniziative natalizie e giornata ecologica.

Per le medie: progetti di educazione ambientale; attività per lo studio della storia locale con storici locali; orientamento alla scelta della scuola superiore e sportello di aiuto psicopedagogico per genitori, insegnanti ed alunni; partecipazione ai giochi della gioventù; partecipazione a iniziative per la promozione della lettura; progetto “Feste civili” con partecipazione alle celebrazioni del 25 aprile e concerto; attività musicali effettuate da quest’anno anche a Dervio e non solo a Bellano; incentivazione alla lettura in collaborazione con la Biblioteca; progetto per la sensibilizzazione a un problema di attualità; doposcuola; certificazione KET, FIT – quest’anno non solo in lingua inglese, ma anche tedesca – con madrelingua; spettacolo in lingua straniera.

BORSE DI STUDIO: Viene proposta l’erogazione delle borse di studio per l’anno scolastico scorso 2015/2016 e per il prossimo 2016/2017. Per la scuola media è prevista una borsa di 100 euro per valutazioni di 9/10 e di 200 euro per valutazioni di 10/10. Per la  scuola superiore è prevista una borsa di 100 euro per valutazioni da 95/100 a 99/100 e di 200 euro per valutazioni di 100/100. Agli studenti universitari  verrà erogata una borsa di 200 euro per le tesi di laurea con argomenti in  riferimento al territorio locale.

SOSTEGNO: Vengono confermate anche quest’anno le iniziative di sostegno degli alunni, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali, che permettono l’assistenza educativa scolastica tramite educatori professionali. Il costo di questi interventi, per un importo previsto di quasi 56 mila euro, grava in gran parte sul bilancio comunale non essendo previsti contributi da parte dello Stato. Gli educatori professionali intervengono in ambito scolastico, per completare il lavoro effettuato dagli insegnanti di sostegno, anche a casa nel pomeriggio. E’ previsto inoltre il sostegno al progetto “Pacman”, servizio educativo promosso dai Comuni di Bellano e di Dervio  e rivolto a minori dai 6 anni per i quali sono state individuate specifiche problematiche come la difficoltà del nucleo familiare a svolgere la funzione educativa nei confronti del proprio figlio, la presenza di difficoltà transitorie e temporanee, anche scolastiche o situazioni a rischio di disadattamento ed emarginazione. Quest’anno ci saranno 10 alunni due pomeriggi la settimana, per due ore ciascuno. Da quest’anno inoltre il comune ha deciso di promuovere il progetto “Dopo Scuola”, che offre la possibilità di un supporto scolastico pomeridiano agli alunni con difficoltà, segnalati dalla scuola.

MENSA: I nuovi locali per il servizio mensa possono ospitare dopo i lavori di ristrutturazione oltre 160 alunni di materne ed elementari. Il servizio di refezione è gestito da personale comunale e viene proposto a tutti gli alunni delle materne, oltre a quelli delle elementari nei giorni di rientro pomeridiano. Lo scorso anno sono stati distribuiti 19.956 pasti (circa 111 al giorno da settembre a maggio, 71 a giugno), di cui: 11.682 per la scuola dell’infanzia, 7.414 per la scuola primaria e 860 per altri soggetti. Il costo del servizio ha sfiorato gli 87 mila euro. Il sistema delle tariffe, calcolate in base alla certificazione ISEE, continua a garantire agevolazioni alle famiglie più numerose. Con la consulenza di un’azienda specializzata continueranno ad essere applicate le metodologie HACCP per effettuare un programma di interventi di controllo della qualità del cibo preparato, che hanno dato finora esiti molto positivi.

TRASPORTO: Il servizio di trasporto interessa ormai un numero molto limitato di utenti residenti nella frazione di Corenno, che potranno usufruire del servizio organizzato in gestione associata anche per conto del Comune di Dorio.

RAPPORTI CON SCUOLA SUPERIORE E UNIVERSITÀ: Anche quest’anno si rinnova la disponibilità ad ospitare presso le strutture comunali alcuni studenti del quarto anno delle superiori, diplomati e universitari per l’effettuazione di stage estivi e periodi di praticantato, nel corso dei quali potranno completare la loro preparazione confrontandosi con le problematiche del mondo del lavoro.

FORMAZIONE PERMANENTE PER ADULTI: Il comune di Dervio ha sottoscritto una convenzione per l’erogazione di corsi finalizzati alla formazione permanente della popolazione adulta con il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti di Lecco “Fabrizio De Andrè”) finalizzata a realizzare corsi di lingua per cittadini stranieri, e corsi di certificazione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente degli adulti residenti (lingue, informatica, ecc.). La convenzione è valida per il triennio 2016-2019 e ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei residenti stranieri favorendo processi di integrazione, consci che l’attività di alfabetizzazione e l’inserimento in una realtà scolastica sono tra i vettori principali dell’integrazione, e che i costi sociali di una mancata integrazione nel tessuto sociale sarebbero di gran lunga più onerosi dei processi di alfabetizzazione.

L’altro obiettivo è lo sviluppo di politiche attive di istruzione permanente rivolte al mondo degli adulti per favorire un miglioramento delle prospettive culturali e occupazionali della popolazione residente. A seguito della convenzione il CPIA collaborerà prevedendo inoltre progetti integrati di alfabetizzazione a favore di studenti stranieri neoarrivati e con altre collaborazioni e progetti di intercultura. Il CPIA inoltre si impegna inoltre a progettare con l’Amministrazione Comunale corsi a favore della popolazione adulta relativi alle competenze linguistiche e informatiche con la possibilità di acquisire  la certificazione Trinity e la certificazione ECDL. Sono già stati programmati due corsi modulari (base e intermedio) di lingua inglese con certificato di competenza fino al livello B1 offerti a costi molto popolari.