DERVIO – Un nuovo mezzo in arrivo per l’Auser di Dervio che con il suo prezioso servizio è di grande aiuto a molti cittadini. A donare il veicolo per il trasporto degli anziani verso le strutture sanitarie è stato Roberto Galperti delle “Officine Nicola Galperti” di Dervio che ha fornito anche un fondo per la gestione del veicolo e che intende proseguire in questo impegno in modo strutturato come già avviene per il Soccorso Bellanese.

“Per l’Auser – spiega Massimo Bozino presidente del sodalizio derviese – è un passo importantissimo e ringraziamo Galperti per la sua generosità. In questi anni a Dervio l’associazione è cresciuta e stiamo aiutando tante persone. Abbiamo l’impegno di tanti derviesi e anche la sede ci è stata messa a disposizione dalla Cooperativa, questo a testimonianza del forte legame con la comunità. Abbiamo già in uso un altro veicolo che è stato messo a disposizione dal Comune”.

Sono 19 gli autisti volontari, tutti pensionati, che dedicano il loro tempo all’Auser insieme a un nutrito gruppo di donne e altri volontari non autisti che permettono di coprire anche il servizio di trasporto comunale per tre studenti disabili. “Naturalmente – aggiunge Bozino – siamo alla ricerca di nuovi volontari a cui mi sento di poter garantire una esperienza ricca e bella a cui adesso si aggiunge anche una nuova auto”.

Nel 2018 sono stati effettuati 415 servizi senza contare quelli coperti con l’auto dell’utente a cui è stato fornito l’autista o l’auto di un volontario perché con il solo mezzo a disposizione non era possibile coprire il servizio. Nei primi tre mesi del 2019 sono stati già effettuati 159 servizi operando come sede staccata dell’Auser di Colico.