ABBADIA LARIANA – Si intitola In barca, paesaggio e alimentazione alle radici della cultura alimentare locale la nuova iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con i Comuni di Oliveto, Mandello, Lierna, Varenna, Perledo, Bellano, Bellagio, Valmadrera e Malgrate con il patrocinio di Expo 2015, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Lecco, Provincia e Comune di Lecco, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone e Val d’Esino, Eco Smart Land e Lecco Verso e Oltre Expo.
L’iniziativa si svolgerà sabato 4 luglio, con partenza alle ore 10.00 dall’Imbarcadero di Lecco per raggiungere Mandello, Bellano e Fiumelatte e rientrare a Lecco per le ore 17.00. Tramite una navigazione lenta a bordo di un battello verrà percorso il ramo lecchese del Lario. La vista del lago offrirà ai partecipanti un punto di osservazione privilegiato che restituirà una percezione diversa e in qualche misura nascosta di questo territorio rispetto a quanto è possibile osservare percorrendo le strade che costeggiano il Lario.
Durante la giornata verrà approfondito il tema dell’alimentazione, protagonista di Expo 2015. In particolar modo verranno illustrati i riflessi che la produzione alimentare locale di ieri e di oggi ha generato sul territorio, sul paesaggio e sull’architettura, tramite una lettura in chiave storica degli sviluppi dell’attività agricola, dell’allevamento e della pesca e attraverso il racconto delle abitudini alimentari della popolazione. La visita consentirà anche una valutazione più ampia riferita allo sviluppo del territorio e del paesaggio lacustre.
A guidare l’itinerario sarà il professor Roberto Pozzi, curatore del Museo della Cultura contadina di Colico ed esperto di storia locale. Durante la navigazione verranno mostrate ai partecipanti le peculiarità delle rive dal punto di vista paesaggistico, con riferimenti particolari alle modifiche del paesaggio in relazione alle colture tipiche della zona e con riferimenti alle caratteristiche e alle emergenze architettoniche. I momenti di sosta a terra saranno l’occasione per incontrare i produttori locali, dando così la possibilità di toccare con mano i prodotti gastronomici che ancora oggi caratterizzano questo territorio. Inoltre si potranno visitare i principali luoghi di interesse dal punto di vista architettonico. Durante una delle soste ci sarà il momento del pranzo, con menù a base di prodotti locali.
La quota di partecipazione è pari a 42 euro per gli adulti e 30 per i bambini dai 3 ai 12 anni. Per iscriversi è necessario inviare una mail a lecco@bioarchitettura.it. Per ulteriori informazioni consultare il sito Bioarchitettura.