ABBADIA -Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Falvio Angeli, attivista mandellese del Movimento 5 stelle, che vuole sottolineare pubblicamente quelle che a lui sembrano delle buone politiche intraprese dall’amministrazione comunale di Abbadia, per dimostrare che anche i grillini non sono solo dei “bastian cuntrari”.

Tanto rumore non serve, non servono le parate, non servono i falsi proclami bensì i fatti. Così accade ad Abbadia Lariana. Certamente non sono uno sostenitore ‘accanito’ dell’attuale amministrazione, ma è opportuno e onestamente intellettuale sottolineare, e lo faccio pubblicamente, alcune iniziative intraprese dall’amministrazione comunale che si trovano in linea con i principi fondanti del Movimento 5 stelle.

In primo luogo ritengo positivo l’installazione del wi-fi libero e gratuito dal Museo setificio alla stazione in prossimità dell’ufficio turistico, con la previsione di coprire tutto il paese. In secondo luogo è importante l’iniziativa della diminuzione dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico, che sta intraprendendo l’amministrazione con l’installazione di dispostivi di illuminazione con un basso costo per il bilancio comunale e un risparmio a lungo termine. Infine trovo positiva la raccolta del vetro e le politiche di sensibilizzzione verso i più giovani sul tema dei rifuti. Mai troppo ricordare che una maggior raccolta differenziata porta a una spesa minore da parte del comune con un prevedibile abbassamento della bolletta dei rifiuti ai cittadini.

Concludendo, reputo importante sottolineare come, al contrario di alcuni soloni politici locali, è demagogia pura sostenere che essere un semplice attivista del Movimento 5 stelle significhi essere sempre dalla parte del contrario per pregiudizio oppure, con una terminologia cara ad alcuni politici mandellesi, essere “bastian cuntrari”. Un attivista 5 stelle è un uomo o donna libero, intelletualmente onesto e slegato da ogni forma di legame politico oscuro, magari con poteri partitici, che agisce nel solo ed unico interesse del migliorameto della qualità della vita dei cittadini e quando questo avviene è doveroso renderne atto a coloro che ne sono i fautori.

Flavio Angeli
Attivista Movimento 5 stelle