ABBADIA LARIANA – Dopo la chiusura di un noto negozio di alimentari in centro paese, interviene l’amministrazione comunale di Abbadia invitando alcuni ambulanti a fermarsi in Piazza Guzzi durante la mattina per andare incontro alle esigenze delle persone più anziane, che hanno più difficoltà a raggiungere gli altri alimentari del paese.

“Stiamo ricevendo da parte di alcuni cittadini la sollecitazione a trovare una soluzione alla problematica sorta in questo ultimo periodo a causa della chiusura del negozio di alimentari”, spiega Cristina Bartesaghi, sindaco del paese. “Pur non essendo l’unico, è vero che soprattutto le persone anziane si trovano in difficoltà ad acquistare gli alimentari freschi (affettati, carne, formaggi…). Difficile indagare le motivazioni della chiusura: certamente i grandi magazzini presenti a Mandello o a Lecco attirano numerose famiglie grazie ad una vantaggiosa politica dei prezzi”.

“Preso atto che le attività commerciali hanno comunque una loro completa autonomia, l’amministrazione comunale, proprio a sostegno della popolazione anziana, si sta attivando ad invitare a giorni alterni alcuni ambulanti che si fermeranno in piazza “C.Guzzi” per alcune ore della mattinata”, prosegue il primo cittadino. “Mercoledì mattina dalle 9 alle ore 12 inizierà la ditta Riva Mario. Si sta cercando la disponibilità di altri ambulanti per queste categorie (affettati, carne, formaggi, prodotti di pulizia per la casa)”.