ABBADIA LARIANA – Concluso in questi giorni il collaudo del secondo lotto di videocamere installate per consentire la videosorveglianza del paese, lavori resi possibili grazie all’utilizzo dell’avanzo di bilancio degli esercizi precedenti.

Con il primo lotto, oltre ai lavori per la connessione tra le varie postazioni e l’attivazione della centrale in Comune per la visualizzazione e registrazione dei filmati, sono stati attivate la videosorveglianza nel punto di intersezione tra via Onedo e la provinciale, ed in stazione. Oltre a questo, all’ingresso in paese, lato Lecco, è stato attivato un sistema di lettura targhe.

Con il secondo lotto, oltre all’ampliamento ed all’adeguamento delle connessioni e dei sistemi di visualizzazione e registrazione filmati, sono state installate ed attivate le telecamere di videosorveglianza alla rotonda di Crebbio e nel punto di intersezione tre via per Novegolo e la provinciale.

“Ovviamente – spiegano dal Comune – non finisce tutto qua. Sono in corso contatti con Rfi per potenziare il sistema di telecamere in stazione così da coprire in modo integrale tutta l’area. Attività per la quale attendiamo contributi finanziari da Rfi. Con i successivi avanzi continueremo ad aumentare la videosorveglianza nel nostro paese, coprendo altre aree e dando priorità a quelle maggiormente soggette ad atti di vandalismo. L’obiettivo è sempre quello dichiarato anni fa quando venimmo eletti: rendere Abbadia un paese più sorvegliato e quindi più sicuro“.