ABBADIA LARIANA – La festa dei vent’anni che Abbadia Lariana sta organizzando in occasione del ventennale dei gemellaggi con Bosonohy (Repubblica Ceca) e Gensac La Pallue (Francia) si avvicina.

Dopo il programma ufficializzato circa due settimane fa, ora è stato svelato un importante appuntamento per il paese lariano: durante il soggiorno dei 52 ‘gemelli’ sia francesi che cechi presenti in paese, verrà dedicata una piazza proprio a loro, ai due paesi con cui Abbadia ha stretto amicizia vent’anni addietro. ‘Largo dei Gemellaggi’ a Novegolo, teatro del parcheggio da poco rimodernato e attrezzato. Il sindaco Roberto Sergio Azzoni inaugurerà domenica 4 giugno alle 11:45 insieme a Martin Černý, sindaco di Bosonohy (Moravia, nei sobborghi di Brno), e a Cédric Dupuy, sindaco di Gensac La Pallue (Charente, vicino alla città di Cognac) la nuova piazza alla presenza di don Fabio Molteni, a tutto il paese e ai gemelli cechi e francesi presenti in paese. La cerimonia, che vedrà anche la presenza della Banda di Mandello del Lario, sarà svolta in tre lingue.

La festa inizierà giovedì 1 giugno, al lido La Favola, con un apericena alle 18 e musica dal vivo per accogliere gli ospiti i 52 ospiti; venerdì i ‘gemelli’ verranno accompagnati ai Piani Resinelli per godere del ‘belvedere’ e alla sera si cenerà nel prato della casa parrocchiale grazie all’ospitalità di don Fabio Molteni, con l’aiuto dell’associazione ‘Michy Day… sempre con noi’; dopo cena, musica dal vivo di Beppe Martinelli.

Sabato l’appuntamento è a Bellano, bypassando la sp 72 viaggiando sulla SS36 per visitare ‘l’Orrido di Bellano’, ospiti del sindaco Antonio Rusconi. Dopo un pranzo a base di pizza presso il Camping Spiaggia di Abbadia Lariana è prevista una escursione sulle ‘Lucie’, le tipiche barche a remi del Lago di Como, grazie all’associazione ‘I laghéé’ e a Irish Mozzanica. Più tardi si terrà la Serata di Gala al ristorante ‘Babadulac’: alle 18, alla presenza delle autorità provinciali, avverrà lo scambio di doni tra i Comuni. La serata di Gala si concluderà con la musica dal vivo dei Surfing Claire & the Whisky rockers.

Domenica verrà celebrata una messa particolare con letture in francese e ceco alla presenza dei gonfaloni dei tre paesi e dei sindaci oltre che ai presidenti dei Comitati Gemellaggi. Alle 11:45 verrà svelata l’intitolazione della piazza di Novegolo ‘Largo dei Gemellaggi’. Dopo un altro pranzo nel prato parrocchiale, nel pomeriggio, la tre giorni di gemellaggio si chiuderà domenica alle 18:30, alla discoteca ‘Orsa Maggiore’ dove ci sarà uno scambio di doni ufficiali tra i Comitati Gemellaggi e doni a tutti i partecipanti. A seguire cena e serata danzante con musica latino americana. Il lunedì gli ospiti saluteranno Abbadia la mattina presto per tornare nei loro paesi.