MILANO – Resta alta la preoccupazione nei territori del lecchese già colpiti dal maltempo in vista dell’allerta meteo – codice arancione – diramata dalla Protezione civile regionale in vista delle prossime ore. Temporali forti sono attesi dalle 18 di questo mercoledì pomeriggio alle 12 di domani giovedì 22 agosto, codice arancione anche per rischio idrogeologico.

SINTESI METEOROLOGICA
Sulla Lombardia permangono condizioni di instabilità legate all’ingresso di una saccatura sul Mediterraneo, la quale mantiene un flusso in quota marcatamente umido e instabile sud-occidentale. Nel corso della serata è previsto inoltre l’ingresso di aria relativamente più fredda in quota, unita ad una moderata avvezione umida negli strati più bassi.

Nel corso del pomeriggio di oggi 21 agosto, inizio di locale attività temporalesca su Alpi e Prealpi. Dalla sera fenomeni più diffusi e organizzati su pianura centrooccidentale e settori prealpini occidentali, con possibile carattere di persistenza sulle Prealpi centro-occidentali e sull’alta pianura occidentale e al confine con il Piemonte.

Nel corso della nottata, possibile estensione dell’attività temporalesca sulla bassa pianura occidentale; altrove sarà probabile la persistenza delle precipitazioni, con attività temporalesca in graduale diminuzione. 

Viene valutata come “alta” la probabilità di temporali forti, fino alla prima mattinata di domani 22 agosto sulle Prealpi centro-occidentali; “media” su Valchiavenna, Prealpi orientali, area Milanese e Pianura centro-occidentale; sulle restanti aree possibili temporali in forma più sporadica e generalmente meno intensa.