MILANO – Allerta gialla della protezione civile regionale per rischio neve valido dalla serata di questo mercoledì 11 dicembre alle prime ore pomeridiane di domani, 12 dicembre.

SINTESI METEOROLOGICA
Dal pomeriggio odierno, mercoledì 11 dicembre, il passaggio di una debole perturbazione porterà a un graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, con precipitazioni molto deboli o al più deboli possibili ovunque, in particolare nelle prime 12 ore di domani giovedì 12 dicembre.
Precipitazioni maggiormente probabili sui settori orientali e meridionali della regione. Dal pomeriggio di domani generalmente assenti su tutti i settori.

Deboli nevicate possibili su buona parte della regione, seppur maggiormente probabili sui settori orientali e meridionali. Il limite delle deboli nevicate potrà raggiungere i fondovalle di Alpi e Prealpi, e a tratti anche alcune zone della Pianura.
Sono attesi accumuli massimi di 5-10 cm oltre i 600/900 metri su Appennino, Orobie, Prealpi Bresciane, e Valtellina. Sui settori di nordovest tracce o al più qualche centimetro a quote collinari.

Seppur poco probabili non sono esclusi temporanei ed irregolari accumuli al suolo anche sulla Pianura, in particolar modo sui settori centrali ed orientali (tracce o al più pochi centimetri); generalmente assenti, o comunque poco probabili, sulla Pianura occidentale.

Per venerdì 13 dicembre atteso un nuovo debole e veloce passaggio perturbato nelle prime 12 ore della giornata, con possibili deboli nevicate fino a quote basse.