MILANO – La protezione civile regionale ha diramato un codice giallo per rischio vento forte valido per la giornata di oggi, lunedì 24 settembre. Le aree interessate dall’allerta sono: IM-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), IM-04 (laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-08 (laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Milano, Varese), IM-11 (alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano, Pavia) e IM-13 (bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).

SINTESI METEOROLOGICA
Per la giornata di lunedì 24 settembre previsto tempo generalmente poco nuvoloso, spesso sereno in pianura; addensamenti diffusi al mattino su Alpi e Prealpi, schiarite più ampie nel pomeriggio, nuovo aumento delle nubi dalla serata.

Situazione dei venti: dalla notte e fino alla mattinata previsto un rinforzo da nord, alle quote di valle e pianura principalmente sui settori nord-occidentali e localmente sul Lago di Garda; dal tardo mattino di lunedì fino al pomeriggio rinforzi da est a partire da Garda e mantovano in estensione verso ovest, principalmente sulla fascia di bassa pianura. In queste due fasi e sulle aree indicate sono attesi valori medi orari fino 20 – 32 km/h con raffiche locali fino a 36 – 65 km/h. Vento in attenuazione in serata.