MILANO – Mentre continua ancora per qualche ora il livello di allerta arancione per vento forte, la protezione civile regionale accresce a codice rosso l’allerta per rischio incendi boschivi. La criticità elevata è valida dalle 12 di oggi per l’intero territorio lariano.

SINTESI METEOROLOGICA
L’espansione dell’ampia area anticiclonica sull’Europa occidentale andrà a consolidare condizioni stabili sulla Lombardia. Per oggi 26 marzo i venti rimarranno da moderati a localmente forti su Appennino Pavese e in attenuazione tra tardo pomeriggio e sera, da moderati a forti su Prealpi occidentali e Valchiavenna, con i valori più intensi concentrati dalle ore pomeridiane e in attenuazione in tarda serata. Altrove sin dalle ore di questa mattina e per il corso della giornata venti da deboli a localmente moderati. Per la giornata di domani mercoledì 27 marzo ovunque venti di debole intensità o al più moderati sui rilievi dell’Appennino.
Si segnala pertanto un significativo aumento del pericolo dal pomeriggio di oggi 26 marzo, in particolare sui rilievi alpini e prealpini centro-occidentali.