MILANO – Allerta meteo – codice giallo – per temporali forti su tutte le province della Lombardia. Lo annuncia la protezione civile regionale, livello di guardia “ordinario” dalle 12 di questo lunedì 1° luglio e fino a nuovo aggiornamento.

SINTESI METEOROLOGICA
Un flusso di correnti occidentali in quota interessa le regioni alpine e, in concomitanza con il riscaldamento diurno, potrà favorire l’innesco locale di fenomeni temporaleschi. Pertanto locali temporali saranno possibili su tutta la regione, anche di forte intensità e con grandine.

La probabilità di temporali forti è prevista in aumento dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 1 luglio, e fino alle prime ore di domani, martedì 2 luglio; nuovamente in aumento dal pomeriggio di domani. Possibili raffiche di vento nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.

Per mercoledì 3 luglio previsti temporali con piogge localmente intense nella notte e al mattino, più probabili sulle aree prealpine e di alta pianura, in attenuazione nella seconda parte della giornata.