MILANO – La Regione Lombardia, su proposta degli assessori Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni), ha approvato questa mattina uno stanziamento da 192.000 euro per le attività svolte dai corpi o servizi della vigilanza ittico-venatoria delle Province a supporto delle funzioni di competenza regionale. Nello specifico 18.269,99 euro verranno destinati alla Provincia di Lecco mentre sono 19.410,61 euro quelli per la Provincia di Como.

La maggior parte dei fondi serviranno per il recupero della fauna selvatica deceduta a seguito di incidenti stradali, con trasporto nei centri lavorazione selvaggina per i capi giudicati commestibili dalle autorità veterinarie o, in caso contrario, all’istituto zooprofilattico o ai punti di stoccaggio carcasse. Altra parte del contributo servirà al recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà e un’ultima fetta andrà alla gestione degli incubatoi ittici.

“Con questa misura – ha spiegato Sertori – si conferma, anche per il 2019, lo stanziamento di risorse alle Amministrazioni provinciali nelle attività in materia di caccia e ittiogeniche e soprattutto di
recupero di animali morti e carcasse di selvaggina. Forniremo loro strumenti necessari per assicurare la massima collaborazione anche con gli uffici territoriali regionali che gestiscono al loro interno le attività relative all’agricoltura, caccia e pesca”.