COLICO – Parla all’agenzia Ansa Ivano Ghidoni, il vigile del fuoco che ieri, insieme alla compagna anestesista rianimatrice Debora Palmisano, per primo ha prestato soccorso ai tre turisti precipitati nel lago in località Piona a bordo della loro auto.

Ghidoni, di stanza al distaccamento di via Sardegna a Milano, era fuori servizio e con la famiglia aveva appena visitato l’abbazia di Piona. Stava per ripartire, direzione capoluogo, quando ha sentito un tonfo. Non era un masso ma il veicolo di altri turisti, l’auto si era ribaltata ed era quasi completamente sommersa, oltre la superficie solo le ruote e il pianale: “Le persone nel parcheggio urlavano – ricorda Ghidoni -, io ho chiamato il 112 avvisando anche che sarei intervenuto perché ho pensato che ci fosse dentro qualcuno. Sono stato il primo ad avvicinarmi all’auto, sono riuscito ad aprire la porta posteriore e ad estrarre la prima persona e buttarla sul pianale“. È lì che la compagna, Palmisano, ha iniziato il massaggio cardiorespiratorio.

Ghidoni non è un sommozzatore – spiega sempre il pompiere all’Ansa – ma ha il brevetto di salvamento a nuoto e ha fatto un corso di autoprotezione acquatica. Nonostante ciò ha continuato a immergersi per estrarre gli altri occupanti: “Non si riusciva a stare sotto molto perché l’acqua era fredda – prosegue il racconto -. Nel frattempo è arrivato un parente delle persone nell’auto che ha detto che erano tre” e anche con il suo aiuto si è riusciti ad aprire la portiera del guidatore dove si trovava una donna di 56 anni bloccata dalla cintura di sicurezza. È stato un pescatore a fornire il coltello per tagliarla e liberarla. Ancora più faticoso è stato estrarre la terza persona perché era incastrata fra i sedili.

“Sono arrivati i soccorsi ma non potevano raggiungere il punto dov’era la macchina” quindi i feriti sono stati portati con la barca a remi del pescatore al pontile più vicino, uno alla volta. “Spiace che una persona sia deceduta, noi – conclude Ghidoni – ce l’abbiamo messa tutta”.

 

LA CRONACA DI IERI

Cronaca. Auto nel lago a Piona, 3 persone estratte. 56enne deceduta, due rianimati