SORICO – A coronamento dell’impegnativo percorso di confronto e programmazione portato avanti per oltre 20 mesi dal Comune di Taceno, capofila del partenariato, dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, dalla Comunità Montana valli del Lario e del Ceresio, dai 34 comuni coinvolti e dagli stakeholder del territorio, è stata sottoscritta a Sorico la convenzione con Regione Lombardia propedeutica alla firma degli atti negoziali con le amministrazioni dello Stato ed all’avvio effettivo degli interventi previsti.

Il territorio coinvolto beneficerà di risorse dedicate, dai programmi operativi regionali 2014/2020 (15 milioni di euro) e dalla legge di stabilità (3,7 milioni di euro), per supportare le iniziative che sono state definite nell’attività di co-progettazione.

“Un gran bel risultato per il territorio – ha sottolineato il presidente della CM Carlo Signorelli – frutto di un lavoro di squadra, di un progressivo coinvolgimento dei Sindaci e di alcuni stakeholders nella stesura dei progetti, di un instancabile lavoro del sindaco di Taceno che ha coordinato la proposta e di un coordinamento delle due comunità montane di cui andiamo fieri. Non è la fine ma l’inizio di una fase operativa che sarà altrettanto impegnativa ma potrà portare ricadute positive non sono ai comuni firmatari ma a tutto il nostro ambito territoriale”.

Nella foto di copertina il sottosegretario Ugo Parolo, il sindaco capofila del partenariato Marisa Fondra, i presidenti delle Comunità Montane Carlo Signorelli e Mauro Robba alla firma.