BELLAGIO – Il nuovo arciprete di Bellagio – don Simone Tiraboschi – inizierà il suo mandato il prossimo sabato 8 ottobre. E la comunità si prepara a festeggiarlo con una settimana ricca di appuntamenti. Prenderà il posto di don Renzo Denti, che dopo nove anni a Bellagio seguirà la comunità di Capiago Intimiano.

Nato a Como il 17 agosto 1981, dopo aver conseguito il diploma di perito edile presso l’Itis Magistri Cumacini svolge per alcuni anni la professione di disegnatore presso uno studio tecnico. Frequenta quindi l’anno propedeutico nella comunità di Cavallasca al termine del quale entra in seminario. Negli anni di seminario presta servizio presso la parrocchia di Lipomo, il Centro Diocesano Vocazioni, la Pastorale Giovanile e l’Azione Cattolica. Ha svolto il servizio di diacono presso la parrocchia di Maslianico.

La comunità di Bellagio ha in serbo grandi festeggiamenti per il nuovo arciprete. Le iniziative cominceranno giovedì 6 ottobre, con, alle 20.30, una messa seguita dalla riflessione “Al di là della parrocchia. La comunità cristiana e la figura del prete” di monsignor Saverio Xeres a San Giorgio. Il giorno seguente – venerdì 7 ottobre – a Visignola avrà luogo l’adorazione eucaristica e le confessioni.

Sabato sarà il giorno dell’inizio del mandato. A San Giovanni, alle 16, è dunque prevista l’accoglienza con la celebrazione della santa Eucarestia e rinfresco in piazza. Domenica 9 ottobre alle 10.00 a San Martino si svolgerà la celebrazione eucaristica in onore della Madonna del Rosario e, nel pomeriggio, alle 15.00, la celebrazione del Vespro seguita dalla processione, prima dell’incanto dei canestri. Infine lunedì 10 ottobre alle 20.30 in San Giacomo avrà luogo la celebrazione eucaristica in suffragio di tutti i defunti della comunità.