BELLANO – Inizieranno domani gli interventi per il consolidamento delle sponde del torrente Pioverna all’interno dell’Orrido di Bellano. L’amministrazione comunale del comune lariano scommette che la struttura possa riaprire in sicurezza per Natale e per rispettare questo termine si lavorerà anche il sabato, la domenica ed il giorno dell’Immacolata.

Nella mattinata di oggi è stato sottoscritto il verbale di somma urgenza disposto dall’architetto Stefano Villa, responsabile dell’Area Tecnica, Urbanistica Lavori Pubblici e Servizi Manutentivi del Comune di Bellano, alla presenza del sindaco Antonio Rusconi e dell’assessore ai Lavori Pubblici Pierfranco Pandiani. Il verbale è stato firmato per accettazione anche dal progettista, dal coordinatore della Sicurezza e dall’impresa esecutrice.

“Ricordiamo che gli interventi si sono resi necessari in seguito alla relazione del geologo Fabrizio Bigiolli, prevenuta il 24 novembre negli uffici del Comune, con la quale viene rilevato un aggravamento delle condizioni di dissesto dell’Orrido di Bellano. L’aggravamento aveva portato ad un’ulteriore disarticolazione dell’ammasso roccioso con conseguente pericolo di caduta massi” commenta il primo cittadino di Bellano. “La chiusura si era resa necessaria al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei fruitori della struttura e sarà prolungata fino all’esecuzione delle opere di messa in sicurezza. Tali opere sono state finanziate tramite un contributo messo a disposizione da Regione Lombardia di 30mila euro”.