Spettabile redazione di Lario News

Al mio rientro a Bellano ho letto i due articoli da voi pubblicati che  indico in calce alla lettera.

Premetto che non mi interessa  entrare nel merito della questione giuridica se si potesse o meno realizzare quello che sembra oggetto del contendere, presumo che chi ha la competenza e il dovere per farlo (Sindaco, Prefetto o Magistratura) stia approfondendo il problema di quello che sembra dalla letttura degli articoli  una violazione di legge  in un momento  particolarmente delicato della vita sociale del paese (la campagna elettorale) .

Mi ha invece incuriosito e per certi aspetti preoccupato quanto dichiarato dal futuro candidato sindaco Sandro Cariboni

sede cariboni dopo“A Rusconi non è andato bene che sulle vetrine della nostra sede ci fossero i nostri volti, e guardando a una legge che risale agli anni ’50 ce lo ha fatto notare, Per quieto vivere ho imposto ai miei ragazzi di girare quei pannelli e di tenere toni bassi”  (il virgolettato è nell’articolo).

Ma a me pare che se una legge esiste ed è vigente, anche se degli anni ’50, non c’è che da applicarla e se risulta essere stata  violata, anche solo per distrazione o ignoranza,  non c’è che da ammettere l’errore e  provvedere a ripristinare la legalità.

Se invece si volesse fare intendere che si tratta di una legge datata perché degli anni ’50 e che quindi può essere liberamente violata, almeno fino a quando l’autorità competente o un altro candidato te lo fa notare,  allora penso ci sia da preoccuparsi.

Infatti mi sono chiesto : come farà, se venisse eletto sindaco, a giurare fedeltà alla legge Costituzionale la cui approvazione risale addirittura al 22 dicembre 1947?

Le leggi restano in vigore fino a che non vengono abrogate, piaccia o no ,  e non sono a seconda delle circostanze vini DOC o  vini di poco conto che con il passare del tempo  si trasformano in aceto.

Valentino Vitali

.
LINK CORRELATI:

https://www.larionews.com/lario/bellano-dispetti-elettorali-e-cariboni-deve-spogliare-la-sede

https://www.larionews.com/lario/bellano-liste-in-guerra-rusconi-a-cariboni-leggi-vanno-rispettate