BELLANO – Da marzo 2016, in via sperimentale e in continuità con la scelta che già da anni viene fatta di utilizzare solo stoviglie biodegradabili, i bambini della Scuola Primaria di Bellano potranno bere l’acqua del rubinetto durante la mensa scolastica. Finalmente! Perché l’acqua del rubinetto è frequentemente controllata, sicura, potabile, buona al gusto, salutare, rispettosa dell’ambiente, comoda ed economica. Addio, quindi, anche alle bottiglie di plastica e spazio alle brocche. Da qui  lo slogan “L’ACQUA DEL RUBINETTO E’ BUONA. IMBROCCHIAMOLA!”, per informare e divulgare l’iniziativa alle famiglie.

Diverse le ragioni che hanno spinto l’amministrazione comunale, con la ditta appaltatrice del servizio di refezione scolastica, a seguire con ancor più convinzione la scelta di salvaguardare la salute dei propri cittadini, ridurre la produzione e lo smaltimento della plastica, contribuire ad abbattere i costi legati alla raccolta rifiuti e le spese relative al buono pasto.

Fare educazione ambientale partendo dalle scuole e dai ragazzi è fondamentale per creare una generazione consapevole e attenta, in grado di contagiare il resto della comunità e di contribuire a migliorare il mondo, a partire dal territorio.