BELLANO – Si sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi relativi al primo lotto dei lavori di pulizia del torrente Pioverna ad opera del Gruppo Alpini di Bellano. Le opere, che si sono svolte in quattro giorni, prevedevano il riordino, la pulizia e la messa in sicurezza della parete rocciosa sopra la passerella, in particolare dal ponte del Sentiero del Viandante alla fine della passerella pensile dell’Orrido.

alpini orrido1Le difficoltà riscontrate durante i lavori hanno creato i presupposti per operare con pochi volontari e con capacità di calate e di corde. Nella prima giornata, sette Alpini hanno pulito e messo in sicurezza la parete attraverso il taglio di erba, arbusti e sterpaglie, in preparazione alle calate dei volontari nei giorni successivi. In questo modo, i sei volontari presenti nella seconda giornata si sono potuti calare lungo la roccia per la pulizia della parete destra della passerella. Il terzo giorno sono proseguiti gli interventi di taglio delle piante ad alto fusto vicino al ponte del Sentiero del Viandante e di disgaggio del materiale pericolante. Infine, il quarto giorno ancora sette volontari hanno ultimato i lavori.

“Sperando che l’intervento sia stato utile alla comunità, siamo sempre a disposizione per collaborare con il Comune – è il commento del capogruppo Cristian Mornico -. In particolare per attivare i due lotti rimanenti in programma, poiché per noi si tratta di occasioni di esercitazione e di prova dei mezzi, che ci permettono di affinare le procedure e di fornire un concreto sostegno alla prosecuzione della nostra attività di volontariato”.

Giovanni Conca