BELLANO – “Buongiorno. Leggo che in paese vi sono stati già 5 decessi per coronavirus e sono almeno trenta attualmente i contagiati.  Forse proprio per la drammaticità delle cifre indicate l’ultima ordinanza del comune ha ridotto a soli 100 metri da casa la possibilità d’uscita con animali ed introdotto il divieto assoluto di allontanarsi da casa (in contrasto anche con quanto stabilisce la regione che consente invece la  possibilità di movimento entro duecento metri). 

Oltretutto per rendere ancora forte la comunicazione si è pensato anche a un divieto di sosta nelle aeree condominiali (laddove c’è un giardino annesso allo stabile ritengo sia consentito solo un movimento costante delle gambe).
 
Poi leggo con sconcerto su fb che personalmente il sindaco, insieme alla protezione civile, sta consegnando uova di cioccolata nelle case dei piccoli bellanesi!  La ritengo in questo momento una mossa azzardata, al di là delle certe buone intenzioni che un adagio popolare pur avverte come queste spesso vengono utilizzate per lastricare certe strade.
 
Invio questa  breve riflessione che non ha alcuna intenzione polemica, ma vorrebbe solo mettere in allerta sull’involontaria leggerezza di certe decisioni. Soprattutto oggi”.
 
Lettera firmata