BELLANO – A Bellano arrivano i cammelli, per la prima volta nella sua storia centenaria i re magi della Pesa Vegia cavalcheranno gli eleganti animali simbolo del deserto.

L’annuncio è di Giovanni Nogara, presidente del Comitato della Pesa Vegia, sulle pagine de Il Giorno: “I re magi si muoveranno per le vie del paese cavalcando questi esotici animali che dopo mesi di lavoro siamo riusciti a recuperare a Roma”. Ma le novità non si fermano qui: nell’edizione 2017 della grande manifestazione bellanese ci saranno anche dromedari e zebre provenienti da un allevamento della Valchiavenna.

“Vogliamo che la Pesa Vegia attiri ancora più gente – spiega Nogara – e avere i cammelli di sicuro colpisce la fantasia e la curiosità. Gli animali saranno accolti in un’area nell’ex cotonificio appositamente trasformata in castello di re Erode, qui potranno essere visti per l’intera durata della manifestazione. La nostra speranza è di aggiungere elementi nuovi a una iniziativa che sa già richiamare un numero elevatissimo di spettatori e che contraddistingue Bellano, vogliamo affiancare alle tradizioni una serie di innovazioni che magari, con il tempo, diventeranno a loro volta tradizione”.