BELLANO – Pesa Vegia a rischio per le misure antiterrorismo. Così afferma Il Giorno dopo le nuove e stringenti direttive sulla minaccia terroristica nelle manifestazioni pubbliche. Solo per l’evento che richiama a Bellano migliaia di persone serviranno almeno quindici carabinieri in servizio.

Per la manifestazione del 5 gennaio il problema sicurezza c’è, ma non conferma il sindaco Antonio Rusconi.

Sulla Provinciale non si può risolvere il problema posizionando dei jersey in cemento armato. Ecco che quindi si stanno studiando altre soluzioni, come ad esempio quella di chiudere la strada con i pesanti camion dei vigili del fuoco, barriere mobili quindi che proteggeranno gli spettatori ma sarebbero immediatamente rimovibili in caso di necessità. Altra ipotesi quella di posizionare sì dei jersey, ma in maniera calcolata, come a creare una chicane.

I bellanesi stanno lavorando alacremente al grande evento di inizio anno, il falò è sempre più grande e le novità apportate alla manifestazione attireranno ancor più curiosi. Sta ora a Prefettura e forze di polizia far sì che la notte del 5 gennaio tutto avvenga in sicurezza.

.