BELLANO – Anche il Comune di Bellano interviene sulla vicenda dell’abbandono di rifiuti lungo la Bellano-Taceno.

Condividiamo lo sfogo di questo cittadino per il grave gesto di inciviltà che ha voluto esternare pubblicamente. Anche noi, Amministrazione Comunale, siamo davvero avviliti dal fatto che ci possano essere ancora nel 2018 persone così incuranti dell’ambiente in cui viviamo.

Ci teniamo a fare alcune doverose precisazioni in merito all’accaduto e al contenuto della lettera: già il mattino dopo la segnalazione di alcuni cittadini, il personale della Polizia Locale di Bellano e dell’Ufficio Tecnico ha provveduto a ripulire l’area e a fare gli opportuni controlli (pensate che si è risalito addirittura ad un indirizzo di Calolziocorte! Speriamo che l’indagine si concretizzerà in una sonora sanzione per l’incivile in questione!). Nei rifiuti sono addirittura stati rinvenuti una grossa quantità di proiettili (!!!), e già questa mattina faremo denuncia ai Carabinieri per quest’ulteriore aggravante per l’abbandono!

Foto di copertina fonte Comune di Bellano

Siamo sempre attenti e puntuali nel cercare di limitare questi gesti che hanno anche valenza penale – abbandono di rifiuti e armi – ma purtroppo i Comuni devono sempre fare i conti con un vasto territorio e con diversi barbari che credono che l’ambiente in cui vivono possa essere deturpato in questo modo.

Non crediamo che gli incivili si fermino davanti ai cartelli, ma attraverso i controlli effettuati dal personale della Polizia Locale e all’installazione della “fototrappola mobile” vengono almeno individuati alcuni degli incivili in questione.

Ricordiamo che come Comune di Bellano ogni anno patrociniamo l’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente, che si occupa proprio di pulire alcuni tratti del nostro territorio; la stessa purtroppo non è in verità molto partecipata dai cittadini, speriamo quindi che quest’anno ci sia più affluenza! Tra l’altro, proprio ad inizio maggio faremo un’ulteriore giornata di pulizia con i ragazzi delle scuole di Bellano, per sensibilizzarli verso queste tematiche ambientali, sempre grazie a Legambiente e all’associazione LetteLariamente.

La nostra speranza è quella di vedere sempre meno gesti come quello segnalato, noi ce la stiamo mettendo tutta!

Degrado. La lettera di un cittadino: “Che discarica la Bellano-Taceno”