LAVENO-MOMBELLO (VA) – La Derviese resta ancora a digiuno di dopo la lunghissima trasferta di Laveno. I padroni di casa, anch’essi senza successi in bacheca, battono 4-1 i gialloblu: una sconfitta che sulla carta poteva starci, considerate le pesanti assenze tra le fila dei lariani, e che arriva dopo una discreta prestazione, “macchiata” dai troppi errori commessi.

Primo tempo

De Morais scalda subito le mani a Mouatamid, costretto a volare all’incrocio. Benanti replica per i suoi, con un tiro forte ma centrale. Il match è equilibrato, con il Laveno che attende nella propria metà di campo ed una Derviese tutto sommato convincente. Al 9′ Spiller si gira al limite, ma Figliomeno è bravo a deviare in corner.

L’estremo lariano ferma la buona lena di Intini all’11’, ma nulla può un minuto più tardi con De Montis, che semina il panico nella retroguardia ospite e deposita in rete l’1-0 dribblando Mouatamid. A cinque dal termine Manciavillano sfiora il raddoppio scheggiando il montante.

Ottonello è ispirato, andando vicino al gol a più riprese. Anche Locatelli ci prova in un paio di occasioni, ma senza fare centro. Il forcing derviese viene finalmente premiato al 19′, con Benanti che riceve sulla tre-quarti e spara la palla all’incrocio per l’1-1! Il pareggio sembra ormai cosa fatta, ma a 20″ dalla sirena Spiller regala a De Montis la doppietta personale, ciccando completamente lo scarico sul laterale in piena area: 2-1.

Secondo tempo

La ripresa parte subito con un bellissimo scambio tra Locatelli ed Ottonello, con quest’ultimo che non trova di poco la porta. Il Laveno sembra essere più quadrato ed inevitabilmente le tante assenze si fanno sentire per la Derviese. Lupis ha la palla del +2, ma il suo pallonetto non scende e termina sul fondo. A metà tempo Mouatamid lascia il campo dopo una botta: dentro Gilardi. Al 12′ arrivano in sequenza due gol che chiudono il match.

De Morais sigla il 3-1 sfruttando il secondo regalo di giornata dei lariani, con Ottonello che sbaglia il disimpegno difensivo. Pochi secondi più tardi arriva il tris di De Montis, che spedisce un bolide sotto la traversa. Il poker fa calare il sipario sulla partita, che viene controllata sino al termine dai varesini. La Derviese tiene comunque sempre bene il campo, con Barindelli autore di almeno due conclusioni pericolosissime.

Tabellino

Derviese: Gilardi, Mouatamid, Barindelli, Raimondi M., Benanti, Spiller, Curioni, Ciampitti, Locatelli, Ottonello, Pandiani – all. Cornaggia.
Laveno: Sottocasa, Neroni, Intini, Lupis, De Morais, De Montis, Luminoso, Manciavillano, Martino, Ridolfi, Bruzzano, Figliomeno – all. Gervasio

Ammoniti Derviese: Spiller
Ammoniti Laveno: —
Espulsi: —